evergreen – part 3

rieccomi qui, dopo un fine settimana di festeggiamenti per l’anniversario dei miei genitori e il compleanno di mio padre. per l’occasione ho deciso di cimentarmi per la prima volta con un altro grande classico della pasticceria italiana, ovvero la torta della nonna. devo ammettere di non essere una grande amante della crema pasticcera, per questo motivo ho optato per una farcia alternativa agli amaretti (gusto che mio padre adora).

torta della nonna
torta della nonna

torta della nonna con crema agli amaretti e granella di nocciole 

ingredienti per la frolla: 4 tuorli, 170 g di burro, 100 g zucchero a velo, 335 g farina 00, sale; per la crema: 1 l latte, 1 bacca di vaniglia, 100 g zucchero di canna, scorza di limone, 100 g farina 00, 60 g di amaretti sbriciolati; per decorare: granella di nocciole e zucchero a velo.

per prima cosa preparate la frolla, mescolando la farina, lo zucchero a velo ed un pizzico di sale. unite poi il burro freddo tagliato a tocchetti e lavorate velocemente l’impasto con la punta delle dita. aggiungete, infine, i tuorli e continuate ad impastare fino a formale una palla omogenea. rivestite l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. nel frattempo occupatevi della crema. aprite la stecca di vaniglia con un taglio lungo tutta la lunghezza per tirarne fuori i semini e mettete il tutto a bollire a fuoco dolce nel latte assieme alla scorza di limone. spegnete appena inizia a bollire e lasciate in infusione il tutto. in una ciotola miscelate la farina, lo zucchero e gli amaretti sbriciolati. appena il latte si sarà intiepidito, filtratelo, versatelo a filo nel mix di ingredienti secchi e, continuando a mescolare, rimettetelo sul fuoco (sempre a fiamma dolce) per addensare il tutto. togliete dal fuoco e travasate il tutto in un contenitore e copritelo con la pellicola trasparente a contatto con la crema.
togliete la frolla dal frigo e stendetene poco più di metà con il mattarello ad una altezza di circa mezzo centimetro.  imburrate e infarinate una teglia da crostata e stendetevi sopra la pasta; bucherellatela con una forchetta e copritela con carta forno o alluminio e usate un po’ di fagioli secchi come pesi per evitare che la frolla si gonfi. mettete a cuocere per 10 minuti a in forno preriscaldato a 180°C. sfornate la crostata e dopo un paio di minuti farcitela con la crema. stendete la pasta restante sopra alla farcitura in modo da chiudere la crostata completamente. cospargete di granella di nocciole e rimettete in forno per altri 12/15 minuti. sfornate e lasciate raffreddare prima di cospargerla di zucchero a velo.

purtroppo mi si è leggermente crepata mentre la tiravo fuori dalla teglia, ma è stata apprezzata ugualmente da tutti 🙂
ah, ovviamente con gli albumi che vi avanzano potete fare delle gustosissime meringhe. (trovate la mia versione qui: https://blog.cookaround.com/mettiunamattaincucina/la-meringa-la-mia-bestia-non-piu-nera/ )

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.