anticipazioni natalizie

si avvicina il natale e, come ogni anno, devo pensare al dolce da proporre per la festa con i parenti. quest’anno mi piacerebbe fare dei piccoli cupcakes speziati ed ho approfittato dell’anniversario dei miei genitori e del compleanno di mio padre per “collaudare” la ricetta.

cupcakes pandizenzero
cupcakes pandizenzero

cupcakes pandizenzero

ingredienti: 180 g di farina bianca tipo 00, 100 g di zucchero di canna, 100 g di burro, 2 uova, 1/2 bustina di lievito, sale,1/2 cucchiaino di zenzero macinato, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/4 cucchiaino di noce moscata, 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano tritati, 1 cucchiaio di miele, latte.

sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. aggiungervi un uovo alla volta, continuando a mescolare. setacciare la farina ed il lievito ed unirli all’impasto assieme ad un pizzico di sale e alle spezie. aggiungervi il miele ed un po’ di latte, nel caso l’impasto dovesse risultare troppo sodo; amalgamare bene il tutto. versare l’impasto nei pirottini per 1/2 e cuocere in forno, precedentemente riscaldato, a 170°C per circa 15 minuti. sfornare e lasciare raffreddare.

io ne ho ricoperti alcuni con una semplice glassa al cacao ed altri con del caramello fatto in casa.

ingredienti per il caramello: 100 g di zucchero, mezza tazza d’acqua calda, succo di limone.

versare gli ingredienti in una casseruola e lasciare cuocere a fiamma molto bassa, per circa mezz’ora, ovvero finché lo zucchero non risulterà completamente sciolto, dorato e filante. non bisogna mescolare ma solo roteare la pentola, in modo che sulle parenti  non rimanga dello zucchero.

le decorazioni sono realizzate in pasta di zucchero colorata.

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.