Tronchetto salato di pancarré

Cari lettori, oggi condivido con tutti voi il “Tronchetto salato di pancarré”, un antipasto di sicuro effetto da servire in occasione delle festività natalizie. Esistono moltissime varianti per realizzarlo, io solitamente lo farcisco con l’insalata russa, il prosciutto crudo e il formaggio a fette, in questo caso ho utilizzato la mozzarella, ma altre volte l’ho preparato con l’hemmental, oppure la fontina… insomma ognuno può scegliere quello che più gli piace, infine per ricoprirlo ho scelto il formaggio spalmabile. Può sembrare un piatto complicato ma credetemi è semplicissimo da realizzare, nella descrizione della ricetta vi spiegherò nel dettaglio tutti i passaggi.. Volete provarci anche voi? 😀

Tronchetto salato di pancarré

Preparazione.

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’insalata russa.

Pesate gli ingredienti.
Su un foglio di carta forno adagiate le fette di pancarré unendo la parte finale come raffigurato nella fotografia.
Ora munitevi di matterello e appiattitele in modo uniforme, così facendo si uniranno.
Farcite il pancarré con le fettine di prosciutto crudo.
Poi aggiungete l’insalata russa ed infine le fette di mozzarella.
Aiutandovi con la carta forno cominciate ad arrotolare il pancarré, formando così il rotolo.
Tagliate le due estremità opposte, poi avvolgetelo bene nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per 20 minuti.Trascorso il tempo, riprendete il vostro rotolo e tagliate due pezzi (non troppo grandi), vi serviranno per formare il tronchetto.

Adagiate il pezzo più grande in un piatto da portata poi formate il vostro tronchetto unendo i due pezzetti che avevate tagliato.

A questo punto spalmate con il dorso di un cucchiaio su tutta la superficie e anche nei bordi laterali il formaggio spalmabile, se volete decorarlo potete fare delle striature con i rebbi di una forchetta, se vi avanza come nel mio caso una fettina di formaggio e di prosciutto potete creare simpatiche decorazioni da applicare sul tronchetto.

Ed ecco pronto il vostro “Tronchetto salato di pancarré”..

Vi è piaciuta questa ricetta? Se volete continuare a seguire “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook.. 🙂