Torta fredda con sugoli e panna

Torta fredda con sugoli e panna Torta fredda con sugoli e panna

Salve, oggi voglio proporvi questa golosissima “Torta fredda con sugoli e panna”, la base è il classico mix di biscotti secchi sbriciolati e burro fuso che solitamente si utilizza per realizzare la cheesecache senza cottura,  arricchita da uno strato generoso di sugoli con uva fragola… se ogni tanto vi capita di leggere le ricette del mio blog ricorderete che pochi giorni fa ho spiegato come prepararli, quindi basterà seguire la ricetta.. Infine per renderla ancora più golosa ho aggiunto la panna montata, come potete vedere la decorazione è semplicissima, basta infatti posizionare un piccolo grappolo di uva e qualche chicco. Che dirvi di più… una coccola tutta da gustare a fine pasto o per una golosa merenda, vi dirò non è proprio una torta light… ma, uno strappo alla regola ogni tanto ci sta.. Non credete? 😀


Torta fredda con sugoli e panna

Ingredienti per una tortiera con apertura a cerniera del diametro di 24 cm.

Preparazione.

Per prima cosa dovrete realizzare in anticipo i “Sugoli con uva fragola” seguendo tutti i passaggi che sono spiegati passo passo nella ricetta. L’unica cosa da tralasciare la parte finale, cioè versare i sugoli negli stampini, potete tranquillamente lasciarli raffreddare in una terrina coperti con pellicola trasparente, senza metteli in frigorifero. A meno che non decidiate di prepararli il giorno prima, in questo caso quando si saranno raffreddati dovrete conservarli in frigorifero..

Pesate gli ingredienti.
Montate a neve ferma la panna, poi addolcitela aggiungendo lo zucchero a velo. Se preferite utilizzare la panna vegetale di solito viene venduta già zuccherata, quindi saltate l’ultimo passaggio.

Nel mixer tritate i biscotti e sciogliete nel microonde il burro.

Unite il burro fuso ai biscotti sbriciolati e amalgamate bene il tutto.

Create la base utilizzando una tortiera con apertura a cerniera rivestita sono alla base con la carta forno.
Compattate bene con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti
Trascorso il tempo di riposo riprendete la base e versate i sugoli livellando bene.Oppure, per facilitare questa operazione potete anche sformare la base dalla tortiera e adagiarla su un piatto da portata, dopodichè versare i sugoli e livellare bene il tutto. In questo modo potrete già decorarla con la panna montata.
Riempite di panna montata una tasca da pasticcere (con beccuccio a fiore) e cominciate a decorare, partendo dai bordi esterni fino ad arrivare al centro.

Decorate posizionando un piccolo grappolo di uva al centro e qualche chicco sui bordi.Ed ecco la “Torta fredda con sugoli e panna”, da gustare a fine pasto, oppure per una golosa pausa..

Vi è piaciuta questa torta? Sarei felice di sapere cosa ne pensate.. 🙂

Se volete potete seguire le mie ricette sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”.. 😀