Torta fredda con crema di zucca e ricotta

IMG_0773Torta fredda con crema di zucca e ricotta.

Ciao a tutti, la proposta che condivido con voi oggi si chiama “Torta fredda con crema di zucca e ricotta”. Questa ricetta è nata quasi per caso, dovevo utilizzare la zucca che avevo cotto nel forno e quindi guardando in dispensa ho visto del riso soffiato e del cioccolato al latte… ed ecco che si è accesa la lampadina! Perché non provare a creare una base con il riso soffiato e il cioccolato fuso? Poi la farcia come vedete è appunto realizzata con la buonissima zucca che incontra il gusto delicato della ricotta, il tutto viene aromatizzato è arricchito da decorazioni in cioccolato.. Se volete provare anche voi questo squisito dolce vi consiglio di seguirmi in cucina.. 

Torta fredda con crema di zucca e ricotta

Ingredienti per una tortiera rettangolare della lunghezza di 30 cm. – oppure una tortiera rotonda da 22 cm.

PER LA BASE:

PER LA FARCIA:

PER LA DECORAZIONE:

PREPARAZIONE.

Per prima cosa tritate il riso soffiato utilizzando un robot da cucina.

Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato, poi quando è quasi fuso aggiungete il burro e mescolate bene il tutto.

Ora unite il riso soffiato con il cioccolato fuso, prendete la tortiera e versate il composto ottenuto alla base, compattate bene il tutto.Riponete in frigorifero.

La zucca io l’ho precedentemente cotta al forno al cartoccio per 30 minuti alla temperatura di 200 gradi, voi potete anche cucinarla a vapore riducendola a dadini, il tempo di cottura è sempre di 30 minuti circa.

In una terrina mettete la zucca morbida e la ricotta, amalgamate i due ingredienti, poi aggiungete lo zucchero a velo e il cucchiaino di miele, mescolate bene, infine profumate con cannella e scorzetta di mezzo limone bio. Amalgamate nuovamente.Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio rotondo e riprendete la base della torta, cominciate a formare dei cerchietti e coprite interamente la torta, infine su ogni cerchietto posizionate una goccia di cioccolato e tra le fessure decorate con il topping.

Riponete in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Dopodiché potrete servire la “Torta fredda con crema di zucca e ricotta”.Se vi piacciono le mie ricette potete trovarle anche su Facebook.