Torta cuscus con verdure

Torta cuscus con verdureTorta cuscus con verdure

La ricetta di oggi nasce così quasi per caso… infatti se c’è una cosa che mi piace fare quando preparo un piatto è mettermi in gioco realizzando e naturalmente assaggiando cibi nuovi, consistenze diverse, mix particolari, perché la mia curiosità in cucina spazia a 360 gradi… la “Torta cuscus con verdure” non la definirei un semplice primo, ma un piatto completo adatto proprio a tutti, infatti è composto appunto dal cuscus che si può utilizzare in moltissime preparazioni, dai piselli che hanno un sapore dolce e delicato, da peperoni e zucchine, in più la particolarità di questa torta è che non ho usato le uova per amalgamare e legare tutti gli ingredienti ma bensì le patate che secondo me donano ancora più sapore al tutto..

Torta cuscus con verdure

Ingredienti per una tortiera del diametro di 22 cm.

Preparazione.

Per prima cosa in una pentola portate ad ebollizione 1/4 litro di acqua, versate il cuscus e spegnete il fuoco, lasciatelo riposare per 10 minuti. Dopodichè mettetelo in una terrina, aggiungete un cucchiaio d’olio, salate e utilizzando una forchetta sgranatelo bene.

Cuocete anche i piselli e le patate, potete scegliere la cottura a vapore oppure in acqua bollente non salata, a voi la scelta, in entrambi i casi serviranno 20 minuti, perché le patate dovrete sbucciarle e tagliarle in senso della lunghezza in 4 parti, questo solo per accelerare la cottura. Fatto ciò mettete in un piatto i piselli e in un altro le patate.

Lavate i peperoni, tagliate la calotta, divideteli a metà e ripuliteli dai filamenti bianchi e dai semi, poi su un tagliere tagliateli a striscioline.

Spuntate nelle due estremità anche le zucchine dopo averle lavate, dividetele in due sempre nel senso della lunghezza e tagliate anche loro a pezzetti.

Pelate, lavate e tritate lo scalogno.

Ora che avete tutti gli ingredienti pronti passiamo alla realizzazione della torta.
In una padella versate due cucchiai d’olio, scaldatelo e aggiungete il trito di scalogno, dopo due minuti mettete i peperoni e le zucchine, lasciate cucinare per 8 minuti a fiamma dolce, le verdure dovranno insaporirsi ma restare croccanti. A fuoco spento salate.
Preriscaldate il forno in modalità ventilato dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi. Foderate una tortiera con la carta forno bagnata e strizzata poi ungete la base e i bordi con un filo d’olio.
Schiacciate le patate e insaporitele con la noce moscata e il curry.
Versatele in un’ampia terrina con il cuscus, insaporite con un cucchiaio d’olio e il sale. Mescolate bene.Ora tutte le verdure e i piselli, amalgamate tutti gli ingredienti, assaggiate e se necessario regolate di sale.
Trasferite il tutto nella tortiera e compattate con il dorso di un cucchiaio. Dopodichè infornate per 10/12 minuti, infine lasciatela riposare 5/10 minuti prima di sformarla dalla tortiera.
Et voilà!! La “Torta cuscus con verdure” è pronta per essere gustata.. La potete servire sia calda che fredda è ottima comunque.Con questa ricetta partecipo al Contest ideato da Erica Di Paolo… lei ha un bellissimo blog, si chiama “La Cuocherellona” il nome del contest e “Un mondo di benEssere” in collaborazione con “Mai soli nel mondo”.

Mi trovate anche su Facebook..