Torta alle pere e arance light

Torta alle pere e arance lightTorta alle pere e arance light

Ciao a tutti, oggi vi parlerò della “Torta alle pere e arance light”. Se seguite ogni tanto il mio blog avrete capito che le mie ricette sono un mix di tradizione, rivisitazione e sperimentazione… ecco, in questa ricetta ho voluto rendere protagonisti due frutti che mi piacciono molto, le pere e le arance. Ho cercato di ideare un composto leggero, con poche uova e zucchero, in più al posto del burro e dell’olio ho versato il succo delle arance e le pere le ho messe all’interno del dolce non in superficie, perché a parer mio donano più umidità e un irresistibile dolcezza. Se volete gustare in qualsiasi momento della vostra giornata una fettina di torta senza troppi sensi di colpa seguitemi in cucina e preparate insieme a me questa squisitezza.. 🙂


Torta alle pere e arance light

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm.

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti e preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 170 gradi.Setacciate in un’unica terrina: la farina, il lievito e la vanillina.

Sbucciate e tagliate a dadini le pere.

In una ciotola unite le uova a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, sbattete energicamente con le fruste elettriche o con la planetaria utilizzando la frusta a filo, dovrete ottenere un bel composto spumoso.

Unite il succo e le scorzette delle arance, la dadolata di pere e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto ed infine tutti gli ingredienti secchi, amalgamate nuovamente sempre utilizzando o le fruste elettriche, oppure la planetaria (in entrambi i casi a velocità minima).Versate il composto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

Infornate a 170 gradi in modalità statico per 25-30 minuti, comunque controllate perché ogni forno e a se.

Quando sarà pronta la vostra “Torta alle pere e arance light” lasciatela riposare 5 minuti in forno con lo sportello leggermente aperto, poi prima di adagiarla in un bel piatto da portata lasciatela raffreddare completamente.Se vi piacciono i dolci leggeri vi consiglio anche la “Torta alle mele leggerissima“.

Potete seguire le mie ricette anche su Facebook