Strudel con spinaci prosciutto e formaggi

Strudel con spinaci prosciutto e formaggi

Strudel con spinaci prosciutto e formaggi

Lo “Strudel con spinaci prosciutto e formaggi” è un piatto unico ricco e sostanzioso, può essere anche  tagliato a fettine e servito come antipasto oppure in occasione di un buffet. Ci sono tante varianti per realizzare questa ricetta, io ho utilizzato la pasta sfoglia e l’ho farcita appunto con spinaci, dadini di prosciutto cotto, formaggio asiago, ricotta, fontina e parmigiano grattugiato… questi ingredienti lo rendono semplicemente delizioso! Ma ora vediemo com’è semplice da realizzare..

Ingredienti.

Preparazione.

  1. Per prima cosa se utilizzate gli spinaci surgelati, scongelateli e scolateli bene in modo tale da privarli di tutta l’acqua. Fate sciogliere una noce di burro in padella, dopodichè aggiungete gli spinaci e cuoceteli per 10 minuti a fiamma dolce. Spegnete e salate.
  2. Preparate tutti gli ingredienti.
  3. In una terrina mettete: gli spinaci, la ricotta (scolata bene dal liquido di conservazione), il parmigiano grattugiato, la fontina e il formaggio asiago tagliati a cubetti, i dadini di prosciutto cotto, l’uovo. Amalgamate bene gli ingredienti.
  4. Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.
  5. Disponete la pasta sfoglia su una teglia forno e farcitela al centro con tutto il ripieno. Spennellatela su tutti bordi interni con il latte e chiudete dapprima le due estremità superiori. Poi chiudete sigillando bene.

6. Spennellate con un po’ di latte la base che appoggia sulla teglia, poi giratelo e spennellatelo anche in superficie. Fate 3 incisioni con la punta di un coltello. A piacere potete aggiungere i semi di sesamo.

7. Posizionate la teglia nella parte centrale del vostro forno e lasciate cucinare per circa 20 minuti, comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno.

8. Prima di servirlo lasciatelo raffreddare completamente.Ed ecco lo “Strudel con spinaci prosciutto e formaggi”.

Se vi piacciono questi piatti vi consiglio di visitare la pagina ” Raccolta Torte rustiche” dove potrete leggere ricette interessanti..

Potete seguire le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook.. 🙂