Risotto cremoso alla zucca e quattro formaggi

Risotto cremoso alla zucca e quattro formaggi

Ciao a tutti, ci stiamo avvicinando ad Halloween e questa volta ho voluto preparare per i miei famigliari un primo piatto che ho chiamato “Risotto cremoso alla zucca e quattro formaggi”, non vi dico come erano felici i miei bambini quando hanno visto il modo in cui l’ho servito! 😀 La preparazione come leggerete in seguito è molto semplice, infatti si procede come un normalissimo risotto alla zucca e si termina mantecandolo con ben quattro tipi di formaggi. Se posso permettermi vi consiglio di provarlo perché l’abbinamento zucca e formaggi in questo risotto è sorprendentemente buono!! 

Risotto cremoso alla zucca e quattro formaggi

Ingredienti:

Preparazione.

Pesate tutti gli ingredienti.

La prima cosa da fare è il brodo vegetale, pulite le verdure, sciacquatele, tagliatele in tre parti e mettetele in una pentola con un litro e mezzo d’acqua, coprite e lasciate sobbollire a fiamma dolce per 90 minuti.

Se volete realizzare il contenitore “spaventoso” per servire il risotto, dovrete svuotare la zucca, vi servirà un coltello e un pochino di pazienza, basta inciderla e togliere le fette piano piano.

In una casseruola sciogliete il burro, poi aggiungete la cipolla (precedentemente pelata, lavata e tritata), fatela appassire per alcuni minuti poi aggiungete la polpa di zucca tagliata grossolanamente, versate un mestolo di brodo bollente coprite con il coperchio e lasciate cucinare per 10 minuti.

Con il mixer ad immersione riducete in purea la zucca e la cipolla, aggiungete il riso, salate e coprite con il brodo vegetale, continuate la cottura bagnando con il brodo quando il riso necessita. In 18/20 minuti al massimo il riso è pronto.

Mantecate a fuoco spento unendo tutti i formaggi e per finire il prezzemolo tritato.

Ora potete gustare il “Risotto cremoso alla zucca e formaggi” una vera bontà!! Se volete potete seguire le mie ricette anche su Facebook.
Se amate le ricette con la zucca visitate questa raccolta CLICCA QUI. 🙂