Risotto con radicchio rosa e robiola

Risotto con radicchio rosa e robiolaRisotto con radicchio rosa e robiola

Cari lettori, oggi vi racconto come ho scoperto il radicchio rosa… mi trovavo al supermercato e ho notato questa bellissima verdura, ho subito pensato “la devo assolutamente provare!”. Così tornando a casa mi sono detta… quasi quasi preparo un bel “Risotto con radicchio rosa e robiola” e speriamo che piaccia a tutta la famiglia! 🙂 Beh, devo dire che è stato apprezzato da tutti, perché il suo sapore è meno amarognolo del radicchio rosso in più mantecando il risotto con la robiola ho addolcito ulteriormente il tutto.. Che dirvi, se non sperimento ingredienti nuovi non mi diverto! Ma chi mi legge ormai l’avrà certamente capito.. 😉 

Risotto con radicchio rosa e robiola

Ingredienti:

Preparazione.

Per prima cosa versate abbondante acqua in una pentola, lavate la gamba di sedano tagliatela in tre pezzi, pelate e spuntate la carota, tagliate anche questa in tre pezzi, pelate lavate e dividete a metà la cipolla, mettete le verdure in acqua e portate sul fuoco la pentola, il brodo sarà pronto in 90 minuti, quindi vi consiglio di anticipare la preparazione.

Pesate tutti gli ingredienti.
Su un tagliere tagliate grossolanamente il radicchio rosa e lavatelo accuratamente. Dopodiché mettetelo in un boccale a bordi alti, versate 3 mestoli di brodo vegetale e tritatelo con il mix ad immersione.Intanto rosolate lo scalogno dapprima pelato, lavato e tagliato sottilmente in padella con 3 cucchiai d’olio, trascorsi due minuti tostate il riso, mescolate bene il tutto.
Aggiungete la purea di radicchio mescolate nuovamente e salate, quando necessita versate un mestolo di brodo (bollente), procedete in questo modo fino a cottura completa del riso.
A fuoco spento controllate di sale e mantecate con la robiola e il prezzemolo tritato.
Ed ecco pronto il “Risotto con radicchio rosa e robiola”..

Potete seguire le mie ricette anche su Facebook. 😀