Riso freddo con melone pinoli e lime

Riso freddo con melone pinoli e limeRiso freddo con melone pinoli e lime

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un’idea che l’altro giorno mi “frullava” per la testa… e in men che non si dica l’idea è diventata una ricetta che ho chiamato “Riso freddo con melone pinoli e lime”, vi confesso che il mix d’ingredienti mi ispirava parecchio, però sinceramente non sapevo se stavano bene insieme, ma per capire bisogna provare, Giusto? 😀 La mia prova è ben riuscita e oggi la condivido con molto piacere con voi, se volete seguire i semplici passaggi di questa ricetta leggetela e sopratutto provatela! 😉

Riso freddo con melone pinoli e lime

Ingredienti per 2 persone:

PREPARAZIONE.

Per prima cosa cucinate il riso: potete portare a bollore in una pentola abbondante acqua, quando l’acqua raggiunge il bollore salatela e mettete il riso, il tempo di cottura è di 18-20 minuti al massimo, molto dipende dalla marca che scegliete di acquistare, comunque leggete sulla confezione i tempi di cottura e seguite le indicazioni riportate. Potete anche cucinare il riso a vapore, io con la vaporiera impiego 25 minuti. Dopodiché lasciatelo raffreddare.

Preparate gli ingredienti.
Dividete il melone a metà, privatelo dei semi e poi con uno scavino togliete la polpa.

Tostate in una padella antiaderente i pinoli, basteranno pochi minuti..

Tagliate a metà il lime e condite il riso con il succo, aggiungete anche 2 cucchiai d’olio e salate.

Ora tagliate a pezzettini la polpa ricavata dal melone, mettetela nella terrina con il riso condito. Mescolate il tutto ed infine aggiungete i pinoli tostati.

Assaggiate per verificare se è salato a sufficienza, mescolate nuovamente ed il piatto è pronto.Ora potete servire e gustare il “Riso freddo con melone pinoli e lime” un piatto tipicamente estivo.. 🙂Se vi è piaciuta questa rIcetta potete continuare a seguirmi anche su Facebook..