Riso con mele e pinoli


Riso con mele e pinoli

Riso con mele e pinoli

Salve, noi tutti sappiamo che il riso può essere gustato in mille modi diversi… e chi legge, ho prova le mie ricette, sa che a volte mi diletto in preparazioni insolite, oggi infatti vi consiglio un piatto dal profumo e dal gusto molto delicato che ho chiamato “Riso con mele e pinoli”. Questa ricetta nasce anni fa quando una mia amica mi chiese se avessi mai provato il riso alle mele… vi dirò che mi ha talmente incuriosito che ho provato subito ha sperimentare variando di volta in volta le combinazioni.. Dopo vari tentativi ho trovato il giusto equilibrio negli ingredienti, così quando ho voglia di un primo delicato, ma allo stesso tempo gustoso preparo questa ricetta.. 🙂


Riso con mele e pinoli

Ingredienti per 2-3 persone:

Preparazione.

Vi consiglio di anticipare la preparazione il brodo vegetale: togliete la buccia alla cipolla, pelate e spuntate la carota, pulite il sedano, lavate le verdure dividetele in 3 pezzi e mettetele in pentola con un litro d’acqua fredda, preparando il vostro brodo a fiamma dolce facendolo sobbollire per 90 minuti.

Pesate tutti gli ingredienti.

Tritate lo scalogno, il prezzemolo, sbucciate la mela e riducetela a dadini non troppo grossi.

Fate sciogliere in padella a fiamma dolce 20 gr. di burro, aggiungete lo scalogno e soffriggetelo per due minuti.

Poi il riso, tostate per 3 minuti, dopodiché la dadolata di mele e salate il tutto.

Versate un mestolo di brodo bollente, ripetete l’operazione ogni volta che il riso asciuga fino a cottura completa.

Il riso sarà pronto in 15 minuti circa.

A fuoco spento mantecate con 5 gr. di burro e mettete abbondante prezzemolo tritato.In una pentola a parte tostate velocemente i pinoli.
Unite i pinoli al riso ed ecco pronto il vostro il “Riso con mele e pinoli”, un piatto dal gusto delicato che vi conquisterà al primo assaggio..
Se volete potete seguire “Menta e peperoncino” anche su Facebook.. 🙂

Vi consiglio la “Ricetta Frittata con carciofi e frutta secca“.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva