Ricetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancetta

 

Ricetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancettaRicetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancetta

Questa è una versione salata molto saporita dello Strudel, la particolarità di questa ricetta è che nel ripieno ho utilizzato il “cuscus” abbinato alle zucchine e alla pancetta affumicata, un mix d’ingredienti che lo rendono delizioso al primo assaggio, se vi stuzzica l’idea seguite la “Ricetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancetta“..

Ricetta Strudel salato ripieno di cuscus zucchine e pancetta

Ingredienti:

Preparazione.

Preparate gli ingredienti e accendete il forno nella modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.
Per la cottura del cuscus ( precotto ) usate il brodo vegetale preparato con sedano, carota e cipolla, una volta pronto  versate un mestolo di brodo nel cuscus e aggiungete un pizzico di sale mescolate con un cucchiaio e  lasciate riposare fino all’assorbimento del brodo.

In padella fate rosolare i cubetti di pancetta affumicata con lo spicchio d’aglio privato della buccia, lavato e schiacciato leggermente.
Aggiungete anche la zucchina lavata, spuntata e tagliata dapprima in 4 parti nel senso della lunghezza, poi a fettine sottili, lasciate cuocere per 5/6 minuti.
A fuoco spento aggiungete il cuscus e il parmigiano, amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate intiepidire trasferendo il ripieno in un piatto.
In una placca per forno adagiate la pasta sfoglia, quando il ripieno sarà tiepido mettete l’uovo, con un cucchiaio mescolate bene e farcite la pasta sfoglia con il ripieno.
Chiudete bene il vostro Strudel, spennellate in superficie con il latte, con un coltello fate delle piccole incisioni, infine se vi piacciono potete aggiungere i semi di sesamo.
Lo Strudel cuocerà in 25/30 minuti al massimo, comunque dopo 20 minuti controllate perché ognuno conosce il proprio forno.
Come contorno per questo piatto ho preparato delle zucchine al forno, semplicemente lavate, spuntate, tagliate a rondelle, disposte su una placca forno ( rivestita di carta forno ) e condite con un filo d’olio, un pizzico di sale, su ogni zucchina ho messo alcuni semi di sesamo, le ho cotte in 20 minuti a 200 gradi.

La “Ricetta Strudel salato con cuscus zucchine e pancetta” è pronta..Fatemi sapere se vi è piaciuto.. Trovate le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook..

Buon appetito. 🙂