Ricetta Riso Venere con speck e arancia

Ricetta Riso Venere con speck e aranciaRicetta Riso venere con speck e arancia

Un primo profumato e aromatico, infatti la “Ricetta Riso Venere con speck e arancia” è la combinazione d’ingredienti diversi tra loro che però nell’insieme donano un gusto particolare a questo piatto, l’utilizzo del riso non è casuale perché ha un sapore molto particolare ho poi aggiunto lo speck e il succo d’arancia, ma ora passiamo alla ricetta..

Ricetta Riso Venere con speck e arancia

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione.

Il brodo vegetale lo potete preparare prima così lo avrete già pronto.

Per il brodo vegetale: pelate la carota spuntatela nelle due estremità, spuntate la parte finale del sedano, pelate la cipolla, lavate tutte le verdure.

Tagliate a metà la cipolla, in 3 pezzi il sedano e la carota, mettete 1 litro d’acqua in pentola aggiungete le verdure e cominciate la cottura ( a fiamma dolce ) coprendo con un coperchio il brodo sarà pronto in 90 minuti. Dopodiché spegnete e filtratelo.

Pelate, lavate e tritate finemente lo scalogno.

Lavate e tritate il prezzemolo.

Lavate l’arancia, spremetela con uno spremiagrumi, se vi piace potete ridurre a fettine sottili una piccola parte di scorza ( stando attenti a non tagliare la parte bianca che è molto amara ), la aggiungerete a cottura ultimata del riso.

Se acquistate una fetta intera di speck tagliatelo a striscioline abbastanza sottili, oppure se preferite acquistate una confezione già pronta..

In in padella mettete 10 gr. di burro, fatelo sciogliere a fiamma bassa ( continuate la cottura sempre a fiamma bassa fino alla fine ), aggiungete lo scalogno e fare rosolare per 2/3 minuti.

Ora il riso e lo speck, tostate il tutto per 2 minuti.Bagnate con tutto il succo d’arancia e salate.

Fate assorbire bene il succo poi bagnate con un mestolo di brodo vegetale, quando il riso avrà assorbito completamente mettetene ancora, questo tipo di riso cuocerà in 45 minuti.
Spegnete e mantecate con 5 gr. di burro, aggiungete il prezzemolo, controllate se è salato al punto giusto.

Potete servire mettendo qualche pezzettino di scorza d’arancia, la “Ricetta Riso Venere con speck e arancia” è pronta.

Buon appetito. 🙂

Vi consiglio un delizioso dolce, si chiama “Ricetta Cuor di frolla con mousse al cioccolato“..

Se volete mi trovate anche su Facebook..