Ricetta Hamburger di verdure con formaggio

Ricetta Hamburger di verdure con formaggioRicetta Hamburger di verdure con formaggio

Un piatto insolito e molto saporito, può essere servito come antipasto in occasione di un pranzo, oppure per cena come portata principale. Questa è la “Ricetta Hamburger di verdure con formaggio”, un’idea gustosa per far apprezzare a grandi e piccini queste deliziose verdure… si tratta di creare dei piccoli hamburger che hanno la base preparata con i broccoli, l’altra con il cavolfiore, per il ripieno ho utilizzato il brie, ma se preferite potete farcirli con il taleggio, realizzarli è semplice basta seguire i passaggi..

Ricetta Hamburger di verdure con formaggio

Ingredienti per 8 hamburger:

Preparazione.

Pulite le verdure: togliete le foglie al cavolfiore, poi il tronco centrale e ricavate le cimette, tagliate anche le cimette dal broccolo, pesate il quantitativo per la preparazione della ricetta e lavate bene, cuocete a vapore per 30 minuti.

Pesate e preparate tutti gli ingredienti. Nel mixer mettete il cavolfiore, un cucchiaio d’olio, metà parmigiano, un uovo e un pizzico di sale.

Mixate il tutto è aggiungete 100 gr. di pangrattato, ripetete l’operazione amalgamando bene.

Stessa procedura per i broccoli che andranno mixati dapprima con un cucchiaio d’olio, l’uovo, il restante parmigiano e un po’ di sale, infine con il pangrattato.

Dividete in 2 ciotole i due composti.

Ungete con un filo d’olio una pirofila e formate 8 polpette con composto di cavolfiore, 8 con il composto di broccoli.
Preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità ventilato.

Schiacciate le polpette di broccoli e dategli la forma di un piccolo “cestino” (che dovrà contenere il formaggio).Le polpette di cavolfiore andranno semplicemente schiacciate.
Infornate per 10 minuti, dopodiché adagiate un generoso pezzo di brie ( privato della buccia ) all’interno di ogni “cestino”.
Coprite con le polpette di cavolfiore e metteteci un pezzetto di brie in superficie, rimettete in forno e finite la cottura, bastano 5 minuti.
Quando il formaggio è fuso potete aggiungere i semi di sesamo.

La “Ricetta Hamburger di verdure e formaggio” è terminata..Buon appetito 🙂

Vi consiglio la “Ricetta Gnochetti sardi con crema di cavolfiore e pistacchi e panna“..

Se volete trovate tutte le mie ricette anche su Facebook..