Ricetta Gnocchi tricolore

Ricetta Gnocchi tricolore

Ricetta Gnocchi tricolore

Questo piatto nasce da un’idea di mio figlio, infatti è stato proprio lui a chiedemi se riuscivo a preparare un bel piatto di gnocchi colorati, io naturalmente gli ho detto che l’avrei accontentato… e così ho preparato la “Ricetta Gnocchi tricolore” un primo studiato seguendo le esigenze della mia famiglia. La colorazione rossa è data dal triplo concentrato di pomodoro, quelli verdi invece sono stati realizzati con rucola tritata con il mixer ad immersione aggiungendo solo un po’ d’olio, ma ora passiamo alla ricetta..

Ingredienti per 800 gr. di gnocchi:

Preparazione.

  1. Lavate le patate e mettetele a cucinare con la pelle in una pentola con abbondante acqua bollente non salata per circa 1 ora. Scolatele e lasciatele intiepidire, dopodiché sbucciatele.
  2. Preparate tutti gli ingredienti.
  3. Schiacciate le patate utilizzando lo schiacciapatate, salatele e aggiungete l’uovo. Amalgamate bene, dopodiché mettete la farina, se notate che l’impasto è troppo appiccicoso aggiungete altra farina. 
  4. Quando avrete ottenuto un bel panetto compatto dividetelo in 3 parti.
  5. Ora al centro di due panetti mettete: in uno il pomodoro e nell’altro la rucola.
  6. Infarinate bene il piano di lavoro e cominciate a lavorare i due panetti, sicuramente aggiungendo altra farina perché entrambi risulteranno appiccicosi. Con le mani ben infarinate formate dei bastoncini che dovranno essere circa 1,5 cm. di spessore, dopodiché con un coltello senza seghetta tagliate dei pezzettini di circa 2/3 cm.
  7. Adagiate gli gnocchi in un vassoio ben infarinato.

Se non li cucinate tutti potete congelarli adagiandoli separatamente su un vassoio infarinato e coprendoli con  pellicola trasparente, dopo un giorno potete metterli nei sacchetti per alimenti.

Cottura.

Ed ecco pronta la “Ricetta Gnocchi tricolore” che ho condito appunto con il pesto di rucola..Alla prossima ricetta. 😀

Vorrei consigliarvi la “Ricetta Torta agli agrumi e nocciole“.

Se volete potete seguire le mie ricette anche su Facebook.. 🙂