Ravioli con ripieno di ricotta e noci

Ravioli con ripieno di ricotta e noci Ravioli con ripieno di ricotta e noci

Ravioli con ripieno di ricotta e noci: una ricetta classica che però può essere realizzata in svariati modi.. Vi spiegherò come preparare la sfoglia fresca, che poi andrà farcita con un mix di ricotta e gherigli di noci tritati grossolanamente. Per esaltare al massimo la pasta ripiena vi consiglio un condimento semplice, ma gustoso.. Volete provare anche voi la mia versione? Allora vi suggerisco di leggere la ricetta spiegata passo passo.. 🙂

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK. Sui miei canali social—> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.

Ravioli con ripieno di ricotta e noci

Ingredienti per 6 persone.

Per la pasta fresca:

Per il ripieno:

Per il condimento:

PREPARAZIONE.

  1. Per prima cosa pesate gli ingredienti.
    In una terrina unite: la ricotta i gherigli di noci tritati grossolanamente con il mixer, il prezzemolo (lavato e tritato) e il sale, mescolate bene il tutto e riponete in frigorifero.

Preparazione della pasta.

Cominciate a preparare la sfoglia: tagliate un pezzetto dal panetto (sappiate che dovrete sempre avvolgere con la pellicola il panetto che utilizzerete dopo, in questo modo non si seccherà), infarinatelo e appiattitelo con le mani.

Con la macchinetta sfogliatrice iniziate a creare la vostra sfoglia partendo a dallo spessore più spesso, ripiegatelo sia a destra che a sinistra e ripetete l’operazione, poi gradualmente assottigliatelo passandolo nella sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia sottile. Farcite con il ripieno una metà della sfoglia e distanziando le palline l’una dall’altra (circa 3 cm.), per facilitare questa operazione vi consiglio di mettere tutto il ripieno in una tasca da pasticcere..
Ripiegate e sigillate i tutti bordi, fate una leggera pressione con i polpastrelli tutt’intorno al ripieno, così toglierete l’aria.
Con l’apposito attrezzo formate i vostri ravioli.Disponeteli in un vassoio.
In una pentola portate a bollore abbondante acqua con un po’ di sale grosso e immergete i ravioli per 4 minuti..

Scolateli al dente, nella stessa pentola fate sciogliere il burro rimettete in pentola i ravioli, aggiungete qualche goccia di aroma alle noci saltate il tutto quando li avrete impiantati aggiungete i gherigli di noci tritati grossolanamente..

Le quantità del condimento dipendono da quanti ravioli preparerete, sì… perché se non li consumate tutti subito potrete tranquillamente congelarli per 1 mese disponendoli in un vassoio, poi trascorse 2 ore metteteli nei sacchetti per alimenti. Quando li cucinerete immergeteli in acqua bollente leggermente salata ancora congelati.

Ed ecco pronti i vostri “Ravioli con ripieno di ricotta e noci”.. Buon appetito!