Quiche ricotta yogurt greco cotto e fiori di zucca

Quiche ricotta yogurt greco cotto e fiori di zuccaLa “Quiche ricotta yogurt greco cotto e fiori di zucca” è preparata con la pasta brisè, ricotta vaccina, yogurt greco che apprezzo molto per la sua consistenza e il suo gusto particolare, infatti lo utilizzo molto in cucina sostituendolo a salse o formaggi, ho poi aggiunto i dadini di prosciutto cotto creando così una farcia ricca e saporita impreziosita dai deliziosi fiori di zucca.. Un piatto unico da gustare freddo che piace a tutta la famiglia, se volete realizzare questa ricetta seguite i semplici passaggi..

Quiche ricotta yogurt greco cotto e fiori di zucca

Ingredienti per una tortiera del diametro di 22 cm.

Preparazione.

Preparate tutti gli ingredienti.Prima di iniziare a realizzare la farcia vi consiglio di scolare bene sia la ricotta che lo yogurt mettendoli separatamente in un setaccio o un colino a rete fine foderato con la carta da cucina (robusta), sotto per raccogliere i liquidi mettete una terrina dove appunto appoggerete il colino (o il setaccio), un’avvertenza il colino non deve appoggiare sul fondo della terrina altrimenti il lavoro che state facendo è inutile, poi con il dorso di un cucchiaio schiacciate bene, in questo modo eviterete che la quiche risulti troppo acquosa.

Dopo aver posizionato la pasta brisè all’interno della tortiera bucherellatela con una forchetta.Tagliate la base dei fiori di zucca e privateli del pistillo, dopodiché lavateli accuratamente.Preriscaldate il forno in modalità statico dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

In una terrina mettete: la ricotta, lo yogurt greco, il prezzemolo e l’erba cipollina (precedentemente lavati e tritati a coltello), i dadini di prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato, l’uovo intero e il sale.Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Farcite la pasta brisè, disponete i fiori di zucca, se volete spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato.Infine ripiegate la pasta brisè creando il bordo, spennellatelo con un po’ di latte.Infornate e lasciatela cucinare a 180 gradi per circa 30 minuti, comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno.

Prima di sformarla lasciatela intiepidire… ed ecco pronta la “Quiche ricotta yogurt greco cotto e fiori di zucca”..Se vi piacciono le torte rustiche provate anche la “Ricetta Crostata salata con salsiccia patate e zucchine“.

Menta e peperoncino è anche su Facebook..