Plumcake con fichi freschi e noci

Plumcake con fichi freschi e nociPlumcake con fichi e noci

Carissimi lettori, l’altro giorno mi hanno regalato dei buonissimi fichi, quindi ho pensato di utilizzarli per realizzare un dolcetto semplice che ho chiamato “Plumcake con fichi freschi e noci”, ho voluto renderlo goloso e allo stesso tempo non troppo ricco di grassi, quindi non ho utilizzato il burro, ma l’ho sostituito con l’olio di mais, in più oltre alla normale farina 00 ho aggiunto la farina integrale.. Devo ammettere che questo plumcake è ottimo da gustare a colazione o per merenda.. Che ne dite volete provarlo anche voi? 🙂

Plumcake con fichi freschi e noci

Ingredienti per uno stampo da 25 cm.

PREPARAZIONE.

Per prima cosa pesate tutti gli ingredienti.

Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Nella ciotola della planetaria, oppure anche manualmente mescolate le uova con l’olio, lo zucchero di canna, 6 gocce di aroma alle noci Flavour Art e la scorzetta di arancia.

In un’altra ciotola setacciate le farine e il lievito.

Unite agli ingredienti liquidi le noci.

Sbucciate e tagliate a pezzetti i fichi sempre con il coltello. Poi aggiungeteli al composto.Infine unite le farine setacciate e mescolate nuovamente.Versate il composto ottenuto nella teglia da plumcake precedentemente imburrata e infarinata leggermente e infornate a 180 gradi per 40-45 minuti, comunque a metà cottura controllate se vedete che si dora troppo in superficie coprite con un foglio di carta forno e finite la cottura, per verificare punzecchiate con uno stecchino lungo, quello che si utilizza per preparare gli spiedini.. Se esce asciutto vuol dire che è cotto..

Lasciate raffreddare completamente dopodiché adagiate il “Plumcake con fichi freschi e noci” su un bel vassoi e cospargetelo di zucchero a velo.. Se volete continuare a seguire “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook..