Plumcake alle noci

Plumcake con le noci

Plumcake alle noci.

Ben ritrovati, oggi ho il piacere di condividere il “Plumcake alle noci”, una ricetta realizzata con un mix di farina 00 e farina integrale, in più ho aggiunto anche lo yogurt, al posto del burro ho preferito utilizzare l’olio per arricchirlo ulteriormente ho voluto utilizzare il miele diminuendo così la dose di zucchero. Devo dire che questo dolce è ottimo da gustare a colazione, oppure con una buona tazza di tè caldo per merenda. In più dovete sapere che si prepara in pochi e semplici gesti. Se vi ispira questa ricetta seguitemi in cucina e realizzatelo con me..

Plumcake alle noci

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 25 cm.

PREPARAZIONE.

Pesate tutti gli ingredienti.

Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

In un’ampia ciotola mettete: tutti gli ingredienti liquidi, la scorzetta di mandarino, lo zucchero di canna e mescolate bene il tutto, potete usare come nel mio caso la planetaria con la frusta a filo, oppure le fruste elettriche, o la frusta manuale.

Intanto tritate anche le noci, potete lasciarle anche grossolane..

Setacciate le due farine e il lievito unendoli in un’unica terrina.

Ora unite ai liquidi le noci, mescolate bene, se usate la planetaria per questo e i prossimi passaggi usate il gancio k, se lo preparate manualmente basta utilizzare una spatola da cucina, poi aggiungete anche le farine setacciate tutte in una volta, amalgamate il tutto è quando avrete ottenuto un bel composto semi liquido versatelo in una teglia per plumcake leggermente imburrata e infarinata.Ora potete infornare a 180 gradi per 45 minuti, per verificare la cottura punzecchiatelo con uno stecchino lungo, quello che solitamente si utilizza per preparare gli spiedini, se esce asciutto potete aprire lo sportello del forno, spegnerlo e lasciarlo riposare 5 minuti dentro, dopodiché lasciatelo raffreddare completamente all’interno dello stampo da plumcake fuori dal forno.

Una volta freddo potete spolverizzarlo con un pochino di zucchero a velo, ma non è indispensabile.

Ed ecco pronto il “Plumcake alle noci”… buonissimo! 🙂Se volete trovate le mie ricette anche su Facebook.