Patate ripiene


Patate ripiene con pancetta e formaggi

Patate ripiene con pancetta e formaggi.

Salve a tutti, la ricetta che vi suggerisco oggi l’ho chiamata “Patate ripiene con pancetta e formaggi”, un contorno molto ricco!! Realizzarlo non è difficile, basta seguire i passaggi che vi spiegherò nella ricetta e potrete assaporare un piatto godurioso! Che ne pensate? Se volete provarlo anche voi seguitemi in cucina.. 😉

Patate ripiene con pancetta e formaggi

Ingredienti per 4 patate grandi:

PREPARAZIONE.

Per prima cosa versate abbondante acqua in una pentola e portatela a bollore senza aggiungere il sale.

Intanto pelate e lavate le patate. Quando l’acqua bolle cucinate le patate per circa 40 minuti, dovranno essere cotte, quindi punzecchiatele e se non sono cotte lasciatele cucinare ancora un po’.

Trascorso il tempo di cottura scolatele e dividetele in due metà.

Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere 180 gradi.

Intanto in padella versate 1 cucchiaio d’olio, mentre si scalda pelate, lavate e tritate finemente lo scalogno, mettetelo nell’olio caldo e dopo due minuti aggiungete la pancetta a cubetti.Lasciate cucinare per 5 minuti a fiamma media, poi spegnete.

Ora con un cucchiaino svuotate le patate al centro. Ungetele con un filo d’olio.

In una ciotola mettete la polpa delle patate, la dadolata di pancetta e scalogno, la certosa e il formaggio grana, il preparato per patate (io utilizzo “La Contadinetta“) che dona un buon sapore al ripieno, mescolate bene il tutto e farcite l’interno di ogni mezza patata con il ripieno.

Ora in forno a 180 gradi per 10 minuti.

Ed ecco pronte le “Patate ripiene con pancetta e formaggi”, un contorno che può anche essere gustato come piatto completo a cena.. A voi la scelta! 🙂Se vi piacciono le mie ricette potete seguirle anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”.