Paste di meliga

Paste di meliga

Paste di meliga

Cari lettori, oggi con piacere voglio condividere le “Paste di meliga”, biscotti di origine Piemontese che ho imparato a preparare grazie a Mely che ha un blog carinissimo, si chiama Dolci momenti   dove troverete la sua ricetta 🙂 . Se volete provare anche voi a prepararli seguitemi in cucina e vedrete come sono semplici!

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK. Sui miei canali social —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube.


Paste di meliga

Ingredienti per 50 biscotti:

PREPARAZIONE.

  1. Pesate tutti gli ingredienti.
  2. In una ciotola unite le due farine: la farina di mais fioretto a grana fine e la farina 00 e lo zucchero di canna.
  3. Unite anche il burro morbido e amalgamate con le mani il tutto, poi aggiungete l’uovo e il tuorlo, infine il lievito e qualche goccia di aroma alla vaniglia (o 1 bustina di vanillina).
  4. Fatto ciò formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 1 ora.
  5. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e adagiatelo su un foglio di carta forno, appoggiate un altro foglio sopra e poi stendetelo con il matterello.

6. Con un coppapasta create i biscotti e se volete potete fargli il buco anche con un semplicissimo beccuccio per tasca da pasticceria, io ho fatto così 😀

7. Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 170 gradi. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.

8. Cucineranno in 10 -15 minuti al massimo, comunque controllate perché ogni forno è a se.. Ed ecco pronte le “Paste di meliga”, semplicemente deliziose!