Pasta con pesto di olive nere e pomodori

Pasta con pesto di olive nere e pomodoriPasta con pesto di olive e nere e pomodori

Salve a tutti, oggi vi parlerò della “Pasta con pesto di olive nere e pomodori”, la combinazione  perfetta di vari ingredienti che insieme rendono squisito questo piatto. Ho scelto di utilizzare le orecchiette perché incorporano bene ogni tipo di condimento, poi ha voluto sperimentare un pesto insolito utilizzando le olive taggiasche, ma se non le avete vanno benissimo anche le olive nere denocciolate in più ho voluto arricchire e addolcire il tutto con i deliziosi  pomodori, oppure potete usare anche i pomodorini datterini. Se volete assaporare anche voi questo piatto seguitemi.. 😉


Pasta con pesto di olive nere e pomodori

Ingredienti per 2 persone:

Per il pesto:

Preparazione.

Pesate tutti gli ingredienti.

In una pentola  portate a bollore l’acqua, dopodiché aggiungete un po’ di sale grosso.

Per il pesto.

Denocciolate le olive (se utilizzate le olive taggiasche), tritatele con il mix ad immersione versando 2 cucchiai d’olio.

I pinoli tritateli a parte, poi aggiungeteli alle olive, unite anche il parmigiano grattugiato, mescolate bene il tutto ed il pesto è pronto.Lavate e tagliate a pezzettini i pomodori e teneteli da parte.

Scolate le orecchiette al dente, tenete un po’ d’acqua di cottura all’interno della pentola rimettete la pasta e aggiungete il pesto e i pomodori a pezzettini, saltate per due minuti a fiamma vivace il tutto.

La vostra “Pasta con pesto di olive nere e pomodori” è pronta per essere gustata.. Buon appetito. 🙂Se vi piacciono i primi vi consiglio di provare a realizzare la “Ricetta Fusilli con pomodoro speck e pinoli“, un primo semplice e veloce..

Potete seguire le mie ricette anche su Facebook, vi aspetto.. 😉