Muffin con nocciole e mandorle solo albumi e senza burro

Muffin con nocciole e mandorle solo albumi e senza burroMuffin con nocciole e mandorle solo albumi e senza burro

Cari lettori, se volete preparare dei dolcetti ottimi da gustare a colazione o per merenda, vi consiglio di provare i “Muffin con nocciole e mandorle solo albumi e senza burro”, farete sicuramente felici grandi e piccini.. Sì, perché oltre ad essere leggeri sono buonissimi! In più sappiate che sono molto semplici da realizzare.. Che ne dite, vi incuriosisce questa ricetta? Se la risposta è sì… vi consiglio di provarla.. 😀

Muffin con nocciole e mandorle solo albumi e senza burro

Ingredienti per 16 muffin:

Preparazione.

Pesate gli ingredienti.
Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Nella planetaria utilizzando la frusta a filo (oppure con le fruste elettriche) montate a neve gli albumi, dovete sapere che gli albumi montano meglio se non sono freddi, quindi potete prepararli alcune ore prima fuori dal frigorifero per agevolare questa operazione..

In un’ampia ciotola setacciate gli ingredienti secchi e aggiungete anche lo zucchero.
Aggiungete agli ingredienti secchi: il latte, l’olio, 20 gr. di lamelle di mandorle e 20 gr. di granella di nocciole, mescolate bene il tutto con un cucchiaio.
Unite al composto ottenuto gli albumi montati, con la spatola fate un movimento circolare dall’alto verso il basso, in questo modo non smonterete gli albumi.Nella teglia per muffin posizionate i pirottini e versate un cucchiaio abbondante del composto ottenuto. In superficie aggiungete un pochino di granella di nocciole e qualche lamella di mandorle..
Cuocete i muffin a 180 gradi per una ventina di minuti, comunque potete controllarli bucandone uno al centro con lo stecchino, se esce asciutto potete sfornarli..

Ed ecco pronti i “Muffin con nocciole e mandorle solo albumi e senza burro”, semplici, leggeri e molto golosi..Se vi piacciono le mie ricette potete seguirle anche sulla mia pagina Facebook.. 🙂

Alla prossima ricetta.. 😀