Intorcinati pugliesi

Intorcinati pugliesi

Intorcinati pugliesi. 

Cari lettori, oggi vi parlerò degli “Intorcinati pugliesi” dolcetti tipici della Puglia. Vi confesso che non li conoscevo e quindi non li avevo mai assaggiati prima d’ora, ma il bello di condividere le mie ricette attraverso il blog è anche quello di conoscere tante persone nuove con la stessa passione per la cucina.. Questa ricetta l’ho imparata grazie a Manuel che oltretutto ha un bellissimo blog sempre su Cookaround, vi consiglio di visitarlo perché è molto interessante… si chiama Homemade e questa è la sua ricetta  QUI  🙂 Devo dire che questi dolcetti hanno riscosso un bel successo a casa mia ed io oggi li condivido con voi.. 😀

Intorcinati pugliesi

Ingredienti.

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti.

In una ciotola versate il vino bianco e l’olio, mescolate, poi unite il burro ammorbidito, un pizzico di sale e lo zucchero di canna, ma se preferite lo zucchero semolato potete usare quello, io l’ho cambiato perché mi piace molto il gusto di questo zucchero..

Infine la farina, mescolate il tutto e formate un panetto.Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Sulla spianatoia dividete il panetto in 16 pezzetti.

Poi formate dei filoncini della stessa lunghezza e cominciate ad intrecciarli creando delle treccine.

Ora passate ogni biscottino nello zucchero, solo la parte superiore ed infine tra un intreccio e l’altro mettete una mandorla.

Adagiateli su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.

In forno a 180 gradi per 20 – 25 minuti, comunque quando vedete che sono belli dorati potete sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella.

Ed ecco pronti gli “Intorcinati pugliesi”, semplicemente irresistibili! Sappiate che possono anche essere una golosa idea regalo… io ad esempio li ho confezionati così.. 😉 Se volete potete trovare le mie ricette anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”.