Insalata di orzo con verdure

Insalata di orzo con verdureInsalata di orzo e verdure

Salve a tutti, oggi vi parlerò dell’Insalata di orzo e verdure, un primo piatto freddo tipicamente estivo, che molte volte preparo in queste calde giornate.. L’unica cosa che dovrete cucinare per realizzarlo è naturalmente l’orzo che come ben sapete richiede un tempo di cottura di 25-30 minuti al massimo, per il resto gli ingredienti che lo vanno a condire dovrete soltanto prepararli, mentre cucinate il vosto orzo.. Se volete provare questa semplicissima ricetta seguitemi… vi spiegherò come fare. 😉

Insalata di orzo e verdure

Ingredienti:

PREPARAZIONE.

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola, dopodiché salatela e aggiungete l’orzo, lasciatelo cucinare per 25-30 minuti al massimo, comunque leggete sulla confezione perché a volte i minuti di cottura possono variare dal tipo di marca che si acquista.

Intanto potete preparare i vostri ingredienti:

Scolate l’orzo, mettetelo in un’ampia terrina e lasciatelo intiepidire.
Tagliate a dadini anche il pomodoro privandolo dei semi interni e dell’acqua di vegetazione. Lavate e tamponate delicatamente le foglioline di basilico, poi tagliatele a pezzettini grossolani.

Condite l’orzo con 3 cucchiai d’olio e unite tutti gli ingredienti, mescolate delicatamente il tutto, assaggiate e se necessario regolate di sale.

Ed ecco pronta la vostra “Insalata di orzo con verdure”, più semplice di così! 🙂Vi suggerisco di provare anche l’Insalata di farro con tonno e verdure, vi assicuro che è buonissima!

Se volete continuare a seguire le ricette di “Menta e peperoncino” potete trovarle anche su Facebook e iscrivetevi alla newsletter.