Gocciole homemade

Gocciole homemadeGocciole homemade

Salve, oggi condivido con tutti voi le “Gocciole homemade” i biscotti preferiti dai miei figli.. Questa ricetta ormai la preparo da diversi anni visto che mi dà sempre grande soddisfazione! In più dovete sapere che per preparare le frolla non impiegherete neanche 10 minuti, l’unica cosa che richiede è un pochino di riposo in frigorifero è la pasta frolla, ma poi per il resto come potrete vedere seguendo la ricetta è tutto molto semplice.. Che ne dite vi va di provarle? 🙂

Gocciole al cioccolato

Ingredienti:

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti.

In una terrina unite il burro a pezzetti con lo zucchero di canna (o zucchero a velo), mescolate velocemente e aggiungete le uova, incorporatele bene, poi unite l’aroma alla vaniglia (se lo gradite), la farina e il lievito setacciati, mescolate il tutto molto velocemente ed infine mettete le gocce di cioccolato.

Quando avrete compattato l’impasto avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldate il forno, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, adagiatelo su una spianatoia leggermente infarinata e tagliate una porzione, con il matterello stendetela e utilizzando uno stampo per biscotti a forma di cuore ricavate tante forme, che successivamente taglierete a metà, con le mani arricciolate leggermente il triangolino finale del biscotto, dando così la classica forma di “gocciole”.Adagiatele su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e cucinatele per 8 – 10 minuti a 180 gradi (forno statico).

Quando saranno dorate sfornatele e lasciatele raffreddare completamente su una gratella.

Ed ecco le “Gocciole homemade” pronte per essere assaporate!

Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”. Vi aspetto numerosi!!