Frollini viennesi

Frollini viennesiFrollini viennesi

Salve, oggi vi suggerisco di provare i “Frollini viennesi” dei pasticcini che piacciono a grandi e piccini! La ricetta l’ha trovai nel libro Dolci & Magie, tempo fa infatti feci la collezione del settimanale, quindi questi frollini erano una delle tante ricette che sperimentai. Devo dire che sono semplicemente deliziosi e talmente friabili che si sciolgono in bocca! Realizzarli è veramente semplicissimo, in più sono anche senza uova! Siete curiosi di scoprire la ricetta? Seguitemi in cucina e preparateli insieme a me.. 🙂

Frollini viennesi

Ingredienti:

PREPARAZIONE.

Pesate tutti gli ingredienti.

Potete tagliare a pezzi grossolani il burro e tenerlo per qualche ora fuori dal frigorifero, oppure metterlo per qualche secondo nel microonde a bassa temperatura, dovrà ammorbidirsi e NON SCIOGLIERSI.

Fatto ciò, lavoratelo con i semi della bacca di vaniglia, in alternativa va bene anche una fiala con l’essenza di vaniglia.

Potete lavorare manualmente usando una forchetta il composto, oppure con le fruste elettriche, o ancora come faccio io con la planetaria utilizzando la frusta a filo.

Poi quando il burro sarà a pomata unite lo zucchero a velo, incorporatelo bene.

A parte setacciate la farina, con la maizena e il lievito, infine uniteli al composto di burro aggiungendo anche il latte, mescolate bene e trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.

Preriscaldate il forno a 170 gradi in modalità statico.Foderate due teglie con la carta forno e iniziate a formate tanti fiammiferi distanziandoli un pochino l’uno dall’altro.

Cucinateli a 170 gradi per 8 minuti circa.

Quando saranno cotti lasciateli raffreddare completamente poi glassateli nel cioccolato fuso,  potete arricchirli anche con la granella di nocciole o mandorle.

Ecco pronti i “Frollini viennesi” ottimi da servire con caffè o the.. A voi la scelta! 🙂 Se vi piacciono le mie ricette le trovate anche su Facebook.