Duchesse di cavolfiore e ricotta

 

Duchesse di cavolfiore e ricotta

Ciao a tutti, il contorno che vi suggerisco di provare oggi l’ho chiamato “Duchesse di cavolfiore e ricotta”. Se amate questo ortaggio vi consiglio di provarlo preparato così… vi spiego brevemente la ricetta. 😉 Non ho fatto altro che cucinare le cimette del cavolfiore a vapore, poi le ho arricchite con la ricotta, il parmigiano, l’uovo e il pangrattato (io ho usato quello integrale), ovviamente ho aggiustato di sale e aggiunto la noce moscata che con il cavolfiore sta proprio bene, infine il tutto viene ridotto in crema e vista la consistenza cremosa le ho inserito il composto in una tasca da pasticcere e in pochi minuti ho dato la classica forma delle duchesse che ho cotto nel forno. Ma ora passiamo più nel dettaglio alla spiegazione della ricetta.. 🙂

Duchesse di cavolfiore e ricotta

Ingredienti:

PREPARAZIONE.

Per prima cosa ricavate tutte le cimette dal cavolfiore con un coltello, poi sciacquatele bene sotto acqua corrente e cucinatele a vapore per 20 minuti.

Quando saranno cotte preparate tutti gli ingredienti. Accendete il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 190 gradi.

Nel robot da cucina mettete: le cimette di cavolfiore tagliate grossolanamente, la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo, una piccola presa di sale e un pizzico di noce moscata, tritate bene il tutto.

Ora trasferite il composto in una terrina e unite il pangrattato.Amalgamate bene e mettete il composto ottenuto in una tasca da pasticcere con beccuccio largo a stella.

Ungete con un cucchiaio d’olio una teglia e cominciate a creare tanti ciuffetti, per farlo basta fare un movimento (vedi immagine).

In forno a 190 gradi per 12-15 minuti al massimo.

Ed ecco pronte le “Duchesse di cavolfiore e ricotta”, ottime da accompagnare con carni bianche o uova.. A voi la scelta. 🙂Se volete potete seguirmi anche su Facebook.