Dadi vegetali home-made

Dadi vegetali home-made Dadi vegetali home-made

Avete mai pensato che con le bucce delle verdure si possono realizzare dei fantastici dadi per insaporire le vostre pietanze? Oggi è questa la mia proposta, preparare con gli scarti delle verdure che solitamente buttiamo dei “Dadi vegetali home-made”, come? Ve lo dico subito… intanto premetto che dovrete usare verdure biologiche cioè non trattate, quando le sbucciate le dovrete lavare accuratamente e asciugarle bene, io ad esempio ho utilizzato vari tipi di bucce, insaporite con aglio, olio evo, prezzemolo e sale. Un’ idea a costo zero e sopratutto sana! Siete curiosi di sapere come si preparano? Allora leggete i semplici passaggi della ricetta.. 🙂

Dadi vegetali home-made

Ingredienti:

Preparazione

Sbucciate le verdure e preparare gli ingredienti.
Lavatele accuratamente in acqua corrente. Dopodiché asciugatele bene su un canovaccio.
Stufate tutte le bucce e l’aglio in una padella antiaderente. L’aglio potete dividerlo a metà e privarlo dell’anima.
Lasciate cuocere aggiungendo il sale e il prezzemolo per 15 minuti, in questo modo perderanno molta umidità. Dopodiché trascorso il tempo di cottura mettetele nel mixer e tritate bene il tutto.
Aggiungete l’olio a filo mentre il mixer le sta tritando, quando il composto diventerà cremoso vuol dire che avrete ottenuto la consistenza giusta.
Noterete che il composto è grossolano, quindi per sminuzzarlo meglio vi consiglio di tritarlo con il mix ad immersione.
A questo punto non resta che mettere il composto in un contenitore per fare i cubetti di ghiaccio, creando così le vostre monoporzioni.
Coprite con pellicola trasparente e riponete in freezer.

Vi starete chiedendo ma le verdure sbucciate che fine hanno fatto? E sopratutto come si possono utilizzare? In tanti modi diversi… ma se volete un’idea semplice vi consiglio di preparare un buon minestrone. Basta infatti tagliare a dadini tutte le verdure e metterle in un’ampia pentola con qualche mestolo d’acqua fredda, in 1 oretta a fiamma dolce il vostro minestrone sarà pronto.Considerato che la quantità è abbondante una volta raffreddato completamente porzionate il minestrone in base alle esigenze della vostra famiglia e mettetelo in contenitori ermetici che conserverete in freezer. Quando vorrete assaporarlo basterà scongelarlo alcune ore prima e insaporirlo con i vostri “Dadi vegetali home-made” che naturalmente potrete utilizzare per qualsiasi portata.

Vorrei aggiungere che questi dadi si conservano per 1 mese in freezer dato che c’è pochissimo sale e quando li userete dovrete salare a piacere le vostre pietanze.Vi è piaciuta quest’idea? Sarei curiosa di sapere cosa ne pensate.. 🙂

Se volete potete seguire tutte le mie ricette sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”.. 😀