Ciambella soffice alle more

Ciambella soffice alle moreCiambella soffice alle more

La “Ciambella soffice alle more” è un dolce che ho preparato perché il mio bambino in questo periodo dell’anno adora raccogliere questo frutto e puntualmente mi suggerisce di preparargli qualcosa di buono… allora non potevo deluderlo, quindi mi sono messa all’opera e ho pensato ad una bella ciambella, l’ho voluta realizzare creando un impasto soffice dal gusto delicato che esaltasse al massimo il gusto delle more… vi dirò che l’esperimento è stato un successo, quindi oggi con piacere condivido con voi questa ricetta. Ma ora vediamo com’è semplice da realizzare..

Ciambella soffice alle more

Ingredienti per uno stampo da ciambella.

Preparazione.

Per prima cosa lavate le more e tamponatele delicatamente con un canovaccio.

Pesate e preparate tutti gli ingredienti.
In un ampia terrina (io uso la planetaria) mettete lo zucchero di canna e il burro freddo tagliato a pezzetti, lavorate bene gli ingredienti.
Aggiungete 1 uovo, quando si sarà incorporato bene mettete anche l’altro, poi versate il latte.
Setacciate gli ingredienti secchi e uniteli in un’unica terrina: la farina, la fecola di patate, il lievito e la vanillina, mescolate il tutto.
Mettete metà degli ingredienti secchi nel composto di burro, zucchero e uova sempre mescolando, quando vedrete che il tutto è ben incorporato aggiungete anche l’altra metà.
Intanto preriscaldate il forno dovrà raggiungere la temperatura di 170 gradi in modalità statico.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella.

Adagiate un po’ di more nello stampo infarinato.
Ora aggiungete le more al composto e mescolate delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto.
Distribuite l’impasto nello stampo.Infornate per 25/30 minuti, comunque dopo 25 minuti controllate per verificare se la ciambella è cotta, potete utilizzare uno stecchino lungo (quello che solitamente si usa per fare gli spiedini) per bucare il dolce, se esce asciutto vuol dire che è pronto.

Lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo.

Infine potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo, oppure se volete renderlo ancora più goloso preparate una semplicissima glassa con 125 gr. di zucchero a velo e due cucchiaini d’acqua, mescolate velocemente, quando vedete che è priva di grumi distribuitela sulla superficie della ciambella, a piacere potete aggiungere qualche mora..

Ed ecco pronta la “Ciambella soffice alle more” ottima da gustare a colazione, oppure per merenda, sicuramente farete felici i vostri bambini, ma vedrete che piacerà anche ai grandi.. 😉Se vi piacciono i dolci provate anche la “Ricetta Torta di mele leggerissima“..

Menta e peperoncino è anche su Facebook..