Cheesecake con asparagi yogurt greco e formaggi

Cheesecake con asparagi yogurt greco e formaggiCheesecake con asparagi yogurt greco e formaggi

Cari lettori, oggi condivido con voi la “Cheesecake con asparagi yogurt greco e formaggi” che solitamente preparo in questo periodo dove questo splendido ortaggio è il protagonista di molti piatti, per arricchire la farcia ho utilizzato il formaggio spalmabile, la robiola e lo yogurt greco, unendo la purea di asparagi e un pochino di panna per far sciogliere la colla di pesce, che come ben sapete serve per compattare il tutto.. Se volete provare anche voi questa delizia seguite i passaggi per realizzarla.. 🙂


Cheesecake con asparagi yogurt greco e formaggi

Ingredienti per una tortiera con apertura a cerniera del diametro di 24 cm.

PER LA BASE:

PER LA FARCIA:

Preparazione.

Per prima cosa lavate e tagliate la parte dura degli asparagi, dopodiché cucinateli a vapore per 15 minuti, se li acquistate molto grossi occorrerà cucinarli per più tempo. Dopodiché lasciateli raffreddare.

Pesate tutti gli ingredienti.
In una ciotolina versate acqua fredda e mettete la colla di pesce ad ammorbidire per 12 minuti.

Nel mixer tritate bene i crackers. Sciogliete il burro utilizzando il microonde.
In una terrina unite i crackers e il burro sciolto, mescolate il tutto.

Foderate la base della tortiera con un foglio di carta forno e mettete il mix di crackers e burro, livellate e compattate bene.
Ora riponetela nel frigorifero per 30 minuti.

Con il mix ad immersione tritate gli asparagi, se volete potete tenerne un pochino per la decorazione.

Scaldate la panna (dovrà essere tiepida), poi trascorsi 12 minuti strizzate la colla di pesce ormai ammorbidita e unitela alla panna, mescolate in modo tale che si sciolga completamente.

In una terrina unite tutti i formaggi, la panna, il prezzemolo tritato, la purea di asparagi e salate.
Mescolate bene il tutto. Assaggiate, se necessario regolate di sale..
Riprendete la tortiera e versate la farcia su tutta la superficie, livellatela bene e rimettete in frigorifero per 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo potete decorare la superfie della cheesecake con asparagi, parmigiano grattugiato o in scaglie e per dare colore va benissimo qualche pomodorino o delle foglioline di prezzemolo.. A voi la scelta..

Ed ecco pronta la “Cheesecake con asparagi yogurt greco e formaggi” ottima tagliata a fettine e servita come antipasto, oppure per cena per variare un po’..Se vi piacciono le ricette di “Menta e peperoncino” le trovate anche su Facebook.. 🙂