Castagnaccio con cacao uvetta e pinoli

Castagnaccio con cacao uvetta e pinoliCastagnaccio con cacao uvetta e pinoli

Salve, oggi vi suggerisco il “Castagnaccio con cacao uvetta e pinoli”, un dolce che viene preparato in autunno. Come tutti ben sapete in questa stagione si possono assaporare svariate prelibatezze una di queste è proprio il castagnaccio. La mia ricetta è una versione rivisitata ben due volte rispetto alla tradizionale.. Infatti  l’ho arricchito con il cacao zuccherato, i pinoli tostati all’interno per dargli croccantezza, infine l’uvetta per donare dolcezza.. Ringrazio inoltre la signora Paola per gli utili consigli. 🙂 Che dirvi di più? Se volete provare anche voi questa ricetta seguite i passaggi, come sempre spiegati nel dettaglio.. 🙂

Castagnaccio con cacao uvetta e pinoli

Ingredienti.

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti.

Mettete in ammollo l’uvetta in acqua a temperatura ambiente.

Setacciate tutti gli ingredienti secchi.

In una padella tostate leggermente per pochi minuti i pinoli.

Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 170 gradi.

Unite in un’unica terrina tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete l’uvetta ben strizzata, versate il latte e l’acqua, l’olio, un pizzico di sale e tre quarti di pinoli tostati, mescolate bene il tutto, il composto dovrà essere privo di grumi. Se notate che è ancora troppo compatto aggiungete un pochino d’acqua.
Versate il composto ottenuto in una teglia leggermente unta e infarinata, livellatelo con il dorso di un cucchiaio ungete la superficie del castagnaccio con un filo d’olio e decoratelo con i pinoli che avete tenuto da parte. Come tortiera potete usare quella rettangolare come nel mio caso, oppure una tortiera da 18-20 cm di diametro.

Infornate a 170 gradi per una ventina di minuti, comunque come dico sempre, controllate perché ogni forno è a se..

Quando il “Castagnaccio con cacao uvetta e pinoli” è pronto lasciatelo raffreddare completamente prima di assaggiarlo.. 
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirle anche su Facebook.