Canestrelli

Canestrelli

Cari lettori, oggi condivido con tutti voi dei biscottini che adoro i “Canestrelli”, questa ricetta la preparo da diverso tempo, l’ho imparata grazie al libro “Il forno Ricettario” “Edizioni del Baldo” che mi è stato regalato un paio d’anni fa. La preparazione di questi deliziosi biscottini richiede veramente pochissimo tempo, l’unica cosa che l’impasto esige è un po’ di riposo in frigorifero… come noterete leggendo la lista degli ingredienti la ricetta non prevede l’utilizzo dei tuorli cotti all’interno del composto ma bensì solo un tuorlo crudo, l’albume invece andrà spennellato su ogni biscotto prima della cottura. Siete curiosi di sapere come prepararli? Allora seguite i passaggi che vi spiegherò dettagliatamente.

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK. Sui miei canali social —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube.

Canestrelli

Ingredienti:

Preparazione.

  1. Pesate tutti gli ingredienti.
    In una terrina (io uso la planetaria) mettete il burro ammorbidito per qualche secondo nel microonde, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone biologico precedentemente lavato e asciugato, solo il tuorlo di un uovo grande, un goccino di Rum e impastate il tutto.
  2. Dopo piano piano la farina. Amalgamate velocemente tutti gli ingredienti.
  3. Formate un bel panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per un’ora.
  4. Trascorso il tempo di riposo riprendete il vostro panetto scaldatelo lavorandolo con le mani e stendetelo con il matterello su un foglio di carta forno leggermente infarinato, oppure sulla spianatoia, lo spessore dovrà essere di circa 1 cm. 
  5. N.B: se notate che l’impasto è sbricioloso, può dipendere dal tipo di farina che avete utilizzato, basta aggiungere un pochino d’acqua e lavoratelo con le mani sulla spianatoia infarinata, vedrete che si compatterà subito.
  6. Cominciate a creare i vostri canestrelli usando uno stampino a fiore, se non avete in casa lo stampo con il buco in mezzo potete sempre crearlo (come ho fatto io) usando un beccuccio con foro tondo.
  7. Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 160 gradi.
  8. Adagiate i canestrelli su una placca rivestita con un foglio di carta forno e spennellate i vostri biscottini con l’albume d’uovo leggermente sbattuto.
  9. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata posizionate la teglia nella parte centrale e cuoceteli  per 15 minuti, l’importante è che non si dorino in superficie, quindi vi consiglio di controllare dopo 12 minuti la cottura, perché ognuno conosce il proprio forno..

Lasciateli raffreddare completamente, dopodiché spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.

Ed ecco pronti i vostri “Canestrelli” da gustare a fine pasto, oppure a colazione o per merenda… insomma, avrete certamente capito che sono ottimi in qualsiasi momento della giornata..

Canestrelli: dolcetti che si sciolgono in bocca..

Provate anche la “Ricetta Crostatine alla marmellata” sono deliziose..