Pollo al sale

Saporita ricetta ma assolutamente leggera! Priva di grassi se non quelli contenuti nella materia prima fa di questa ricetta un vero toccasana per il palato e per il nostro corpo.

Questa versione del pollo al sale è molto utilizzato in Abruzzo.

E’ una ricetta totalmente diversa dal pollo al sale che viene utilizzata generalmente coprendo totalmente il pollo.  

Il risultato di questo tipo di cottura è croccante all’esterno con un sapore che ricorda moltissimo il pollo allo spiedo e molto morbido all’interno. 

La cosa che mi ha attratta molto di questo tipo di cottura è che il grasso prodotto dal pollo viene interamente assorbito dal sale e quindi il piatto è molto più leggero.

I tempi di cottura sono medi, 30 minuti per un risultato stupefacente.

Ingredienti per 3 persone:

  • 1 Kg. di sale grosso
  • 5 sovracosce di pollo
  • aromi (ariosto o similari)

Procedimento:

Mettere in una teglia l’intero chilo di sale grosso che farà da base di cottura.

Adagiare il pollo sopra il sale.  Io ho usato le sovra cosce ma si può utilizzare qualunque parte del pollo, il risultato sarà ottimo ugualmente.    Spolverizzare degli aromi sopra alla pelle.

Porre in forno a 200 gradi per 30 minuti

I tempi di cottura sono molto variabili… tutto dipende dalla qualità del pollo acquistato. E’ chiaro che se si tratta di  un pollo ruspante bisognerà cuocerlo per  più tempo!

Una volta cotto noterete che il sale ha assorbito il grasso infatti se provate a toccarlo con una forchetta sarà duro come una pietra! 

L’unico accorgimento prima di impiattare è quello di togliere i piccoli granellini di sale che possono essersi attaccati alla base di appoggio.

Sono facilmente rimovibili ma va fatto altrimenti diventa salatissimo!   Fatemi sapere le vostre opinioni.