Sorbetto alle more nere di gelso

Sorbetto alle more nere di gelso

Sorbetto alle more nere di gelso

Il sorbetto alle more nere di gelso, diversamente dal gelato non ha grassi perché è formato da frutta zucchero e acqua.

Oggi abbiamo preparato questo sorbetto. In genere i sorbetti si preparano con polpa di frutta e uno sciroppo di acqua e zucchero 1:1, possono essepe poi anche aromatizzati con l’aggiunta di liquori

Vediamo le dosi e il procedimento.

INGREDIENTI

  • 650 g di more nere di gelso intere
  • 90 g di acqua
  • 90 g di zucchero
  • qualche goccia di succo di limone

 

PROCEDIMENTO

  1. Preparate uno sciroppo di acqua e zucchero e fatelo bollire fino a scioglimento. Una volta sciolto fate raffreddaree mettete il composto nel frigo.
  2. Nel frattempo preparate le more, privatele del gambetto verde delicatamente una ad una, e una volta terminato questo procedimento frullatele con un minipimer e poi passatele ad un setaccio con maglie medie per togliere i piccoli semini.
  3. Una volta ricavato questo succo e polpa mettetelo nel congelatore fino a raffreddamento per un’oretta circa. Una volta freddi entrambi gli ingredienti uniteli e aggiungete qualche goccia di limone.

Se disponete di una gelatiera ad accumulo o a motore potete procedere con la mantecatura del sorbetto, a seconda di quanto è freddo. Il tempo di preparazione potrà variare dai 20 ai 30 minuti circa.
Se non avete la gelatiera e disponete di tanta pazienza, mettete il composto nel congelatore e ogni tanto (circa ogni mezz’ora tre quarti d’ora) andate a girare il composto. Ci vorranno diverse ore affinché il composto sia della consistenza desiderata.

Gli ingredienti di acqua e zucchero sono in misura tale da considerare che una volta messi a bollore una parte di questa evaporerà. Il peso delle more verrà ridotto ulteriormente quando verranno tolti i semi. Una piccola parte di polpa resterà nel setaccio, ma non preoccupatevi, ce ne sarà a sufficienza.

Sorbetto alle more nere di gelso

 

In foto COPPA MIMI della POLOPLAST

Laly

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.