TORTA MIMOSA:

La torta mimosa è il classico dessert che viene preparato nel giorno della festa della donna, ovvero l’ 8 marzo ma può essere preparato anche in altre occasioni come la festa della mamma. In questa ricetta vi propongo una irresistibile rivisitazione di questa torta, arricchita dalla bontà dell’ananas tagliata a tocchetti. La superficie di questa torta viene decorata con il pan di spagna sbriciolato per richiamare il giallo della mimosa.

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio
Ingredienti: ( per uno stampo da 26 cm )
Per il pan di spagna:
150 gr di farina “00”
150 gr di zucchero semolato
4 uova
1 bustina di lievito per dolci vanigliato ( 16 gr )
Per la crema pasticcera:
325 ml di latte
125 ml di panna
50 gr di maizena
80 gr di tuorli ( circa 8 – 9 tuorli )
150 gr di zucchero semolato
Aromi: La scorza di 1/2 limone non grattugiata e la punta di un cucchiaino di vaniglia
In più vi serviranno:
500 ml di panna zuccherata
500 gr di ananas fresca
Per la bagna:
200 gr di acqua
100 gr di zucchero semolato
50 gr di Maraschino ( oppure latte se volete renderla analcolica )
Vi consiglio di preparare il pan di spagna e la crema pasticcera il giorno prima in modo che il pan di spagna sarà ben freddo e quindi più facile da tagliare e la crema pasticcera avrà modo di rassodarsi bene in frigo.
Procedimento del pan di spagna:
Accendete il forno e impostate la temperatura a 180°.
Versate nella planetaria ( potete utilizzare anche le fruste elettriche ) le uova e lo zucchero e fate lavorare a una velocità media per 20 minuti, finché il composto risulterà gonfio e spugnoso.
A questo punto in una ciotola setacciate assieme la farina e il lievito per dolci e andate ad incorporarli al composto un po’ alla volta mescolando sempre con le fruste però in modalità lenta.
Una volta introdotto tutti gli ingredienti, imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e ci versate dentro il composto preparato.
Cuocete il pan di spagna in forno statico a 180° per 35 – 40 minuti, se forno ventilato a 170° per 35 – 40 minuti.
Fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura del pan di spagna.
Una volta pronto, lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo e una volta fatto questo fatelo riposare a testa in giù su un foglio di carta da forno.
Procedimento della crema pasticcera:
Sciogliete la maizena in circa 125 ml di latte preso dal totale.
Poi versate in un pentolino il restante latte, la panna e la buccia del limone ( non grattugiata ) e portate il tutto a bollore a fuoco medio.
Nel frattempo, in una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero dove andrete a versare la maizena sciolta precedentemente nel latte.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio.
Una volta che il latte sarà arrivato a bollore, abbassate la fiamma, e versatevi dentro il composto di uova, mescolando energicamente.
Continuate la cottura, sempre a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a che si arriverà ad un secondo bollore e fino a che la crema non si sarà addensata.
A questo punto versate la crema così ottenuta in una placca d’acciaio bassa e larga e mescolatela finché si sarà raffreddata completamente.
Copritela con della pellicola trasparente in maniera da far aderire completamente la superficie della pellicola alla crema.
In questo modo la crema non formerà alcuna crosticina in superficie e rimarrà morbida.
Fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi ponetela in frigo per almeno 2 ore sempre coperta con la pellicola trasparente.
Procedimento della bagna:
Preparate anche la bagna mettendo lo zucchero e l’acqua in un pentolino, fate sciogliere completamente lo zucchero e lasciate raffreddare in una ciotola, infine una volta freddo versate il Maraschino e mescolate.
Come procedere:
In un recipiente ( preferibilmente in acciaio e precedentemente posto in freezer per far si che la panna monti meglio ) montate la panna.
Quando risulterà ben montata, dividetela in due parti uguali, una delle due parti incorporatela delicatamente alla crema pasticcera ormai raffreddata, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
L’altra parte di panna ponetela momentaneamente in frigo.
Poi tagliate l’ananas a tocchetti e versatela nella crema ottenuta e mescolate.
Composizione della torta:
A questo punto con l’aiuto di un coltellino, rimuovete la parte più scura intorno al pan di spagna, poi dividetelo in due dischi e con le mani, in modo delicato asportate la parte centrale e svuotate la torta ( vi consiglio di preparare un secondo pan di spagna, magari dimezzando le dosi, che andrete a sbriciolare e quindi senza dover scavare il primo pan di spagna ).
Spennellate il fondo ed i lati della torta con la bagna ormai fredda che avete preparato, facendo in modo che siano inzuppati ma non troppo.
Riempite l’incavo del pan di spagna con la crema pasticcera con ananas, livellatelo con una spatola, poi chiudete la torta con la calotta che avevate asportato.
Bagnate tutta la torta con la restante bagna, poi ricoprite tutta la superficie e i lati  con la panna che avevate messo da parte, aiutandovi con una spatola o un coltello a lama liscia.
Sbriciolate per bene il pan di spagna che avrete scavato all’interno ( oppure quello che avete preparato in più ) e distribuitelo sull’intera superficie e sui lati, facendolo aderire delicatamente con le mani.
Ponete la torta mimosa in frigo per almeno 4 – 5 ore prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.