LA FRUTTA POCHE’:

Il pochè è un sistema utilizzato dai pasticceri per conservare la frutta più a lungo mantenendo immutate le caratteristiche fisiche e organolettiche della stessa, anzi, migliorandole. Infatti spesso è usata proprio per arricchire di gusto la frutta, magari bella a vedersi ma senza particolare sapore, o, addirittura, acerba.

Si tratta di una preparazione di facilissima e rapida esecuzione ma eccezionale in termini di resa. La frutta, infatti, si conserva intatta, bella soda e consistente acquistando sapore, gusto e lucentezza.

Se preparate un semifreddo, gelato o una torta gelato o comunque qualsiasi cosa voi mettiate in freezer e volete aggiungere la frutta, cosa vi succede?
Che la frutta sarà congelata e il dolce no, quindi non riusciate a mangiarla, in questo caso si dovrebbe optare per della frutta sciroppata che ne impedisce la congelazione.
Ma se noi volessimo mettere della frutta fresca?
Allora interviene la frutta a pochè che fatta macerare in uno sciroppo , ne assorba appunto gli zuccheri che impediscono una volta messa in freezer di congelarsi.

INGREDIENTI:
1 litro di acqua
350 gr di zucchero
1 kg e 250 gr di frutta a piacere
PROCEDIMENTO:
Portare a bollore l’acqua con lo zucchero e gli eventuali aromi, e versate lo sciroppo sulla frutta a 80°c, coprite e fate raffreddare a temperatura ambiente, e poi fate macerare in frigo per 24 ore prima di utilizzarla.
Importante che lo sciroppo non superi gli 80°c per evitare una deformazione della frutta, la temperatura ideale sarebbe 50° – 60°c.
Un modo più semplice ed efficace è quello di portare a bollore acqua e zucchero a pari peso nelle quantità desiderate, fate sbollentare per qualche secondo della frutta a voi scelta e usatela subito.
Un altro modo forse il migliore e di tagliare la frutta e aggiungete di pari peso in zucchero, copritela con della pellicola in una ciotola e lasciatela riposare per qualche ora, poi mettere il tutto al microonde per 5 minuti alla massima potenza sempre con la pellicola, in questo modo si formerà un sottovuoto e le onde faranno aprire la frutta che farà uscire tutta la loro acqua e farà assorbire tutto lo zucchero.
Una volta fredda, la frutta può riposare anche per 12 ore.

2 Risposte a “LA FRUTTA POCHE’:”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.