Trippa al sugo
La trippa al sugo nasce come piatto povero della tradizione romana…infatti molte ricette portano il nome di trippa alla romana io oggi vi voglio mostrare la mia ricetta di trippa al sugo, semplice,ma molto gustosa:
Ingredienti per 4 persone:
– 800 g di trippa pulita
– 500 g di passata di pomodoro
– odori (cipolla carota sedano prezzemolo)
– 1 spicchio di aglio
– sale q.b.
– olio evo q.b.
– 2 bicchieri di acqua
– peperoncino q.b. facoltativo
Procedimento:
Di solito quando si acquista la trippa dal macellaio è già pulita e bollita, nel caso non lo fosse pulirla e farla lessare.
Sciacquarla bene sotto l’acqua corrente e poi tagliarla a listarelle e tenerla da parte in uno scola pasta a scolare un po’.
Preparare il trito di odori; in una pentola mettere il filo di olio evo e far scaldare con lo spicchio d’aglio sbucciato, ma intero, in modo da poterlo togliere tranquillamente. Quando lo spicchio di aglio è ben rosolato mettere il trito di odori e far rosolare, aggiungere la trippa e far insaporire per pochi minuti. Se si vuole aggiungere del peperoncino in polvere o fresco,
Ora aggiungere la passata di pomodoro e 2 bicchiere di acqua, sistemare di sale e far cuocere per almeno 15/20 minuti, a fuoco basso coperto, girando ogni tanto. A cottura ultimata se punta con una forchetta la trippa al sugo risulterà morbida; servire calda, e mi raccomando preparate tanto pane che la scarpetta non mancherà.
Con il sugo si può anche condire un bel piatto di pasta e se piace una volta servita si può spolverare con del formaggio grattugiato..buon appetito!!
Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+ Pinterest Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.