Torta mimosa

Torta mimosa

Esistono tante ricette per preparare la torta mimosa,c’è chi usa due pan di spagna,uno che viene farcito e uno che viene usato per decorare,tagliato a cubetti o sbriciolato per dar l’effetto del fiore della mimosa,e chi come me usa un solo pan di spagna. Sì io uso solo un pan di spagna e decoro con l’interno di esso sbriciolano ecco la mia ricetta:

torta mimosa

Ingredienti per stampo da 24/26 cm
– pan di spagna QUI la ricetta
– crema pasticcera QUI la ricetta

Procedimento:
Preparare il pan di spagna da 6 uova.Mentre cuoce preparare la crema pasticcera,bastano 3 o  4 uova e far freddare bene.Per evitare che si formi il velo,mettere a contatto la pellicola appena pronta,o girare di tanto in tanto.
Una volta che il pan di spagna è cotto farlo freddare bene.;il mio consiglio è quello di prepararlo la mattina per farcirlo il pomeriggio o addirittura il giorno prima.
quando è ben freddo si può preparare la torta mimosa.Prendere il pan di spagna e tagliare un disco,non tagliarlo a metà poiché bisogna svuotarlo per fare l’effetto mimosa,basterà tagliare la parte superiore da 1 o 2 cm,che servirà da coperchio.Ora con l’aiuto di un cucchiaio svuotare il resto della torta lasciando il fondo e  i bordi abbastanza resistenti.
Mettere l’interno del pan di spagna,su una teglia e passarlo il forno per 5 minuti a 180°,già caldo,non bisogna farlo colorare tanto,ma solo tostare leggermente.
Una volta tolto dal forno sbriciolarlo,grossolanamente,con le mani e metterlo da parte.
Farcire la torta con la crema,tenendone un po’ da parte per ricoprire l’esterno per far si che si attacchino bene le briciole di pan di spagna.
Richiudere con il “coperchio” di pan di spagna,mettere la crema e poi le briciole di pan di spagna,et volià la torta mimosa è pronta!
BUONA FESTA DELLA DONNA!!
Ecco un’ altra foto della torta mimosa che ho preparato…

 

torta mimosaaa

Mi trovate,con tante altre ricette,su FACEBOOK vi aspetto numerosi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.