Torta con crema di castagne

Torta con crema di castagne

L’ autunno porta con se,oltre dei bellissimi colori,tanti prodotti del bosco…uno di questi è la castagna!io ho deciso di proporvi questa torta con crema di castagne;non solo è farcita con la crema,ma la ha anche nell’impasto a cucchiaiate,come la famosa torta nua…questo darà alla torta un effetto visivo molto carino…ecco la ricetta per preparare quest’ottima torta con crema di castagne:
Torta con crema di castagne

 

Ingredienti:
per l’impasto:
– 300 g di farina “00″
– 200 g di zucchero
– 4 uova
– 100 g di latte intero
– 130 g di olio di semi
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di vanillina o limone grattugiato

per la crema di castagne
– 500 g di castagne (oppure un vasetto di marmellata di castagne sempre 500 g omettendo lo zucchero)
– 150 g di zucchero
– 500 ml di panna da montare
– 220 di burro o margarina
– 150 g di cioccolato fondente
– 4 tuorli

Procedimento:
Preparare la crema che verrà tenuta da parte,per prima cosa mettere a sciogliere il burro con il cioccolato,o a bagno maria o nel microonde.
Se si usano le castagne intere,sbucciarle dalla prima buccia e metterle a bollire;quando risultano morbide scolarle,pulirle e passarle al passa-verdure e mescolarci lo zucchero.Altrimenti si può usare 500 g di marmellata di castagne e non mettere lo zucchero.
Aggiungere i tuorli e lavorare un pochino con una spatola poi aggiungere il cioccolato e il burro fusi,mescolare e,infine aggiungere la panna ben montata,mescolando con dei movimenti,dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.Quando la crema è pronta metterla da parte in frigorifero coperta da pellicola e passare alla preparazione della torta: iniziare sbattendo le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone o vanillina,quando risultano chiare e spumose aggiungere,l’olio a filo,il latte,una volta incorporati aggiungere la farina setacciata il sale ed il lievito.
A questo punto mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata poi aggiungere in modo sparso qualche cucchiaiata di crema di castagne. Infornare a 180°C per 50 minuti circa. Una volta raffreddata sformarla,tagliarla a metà e farcirla con la crema,cospargerla di zucchero a velo et voilà che la torta con crema di castagne è pronta…Buon appetito!!
Torta con crema di castagne

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.