Torta a scacchi

nell’articolo di ieri vi ho postato il pan di spagna al cacao e vi avevo anticipato che presto vi avrei mostrato come lo avrei utilizzato,ecco cosa è diventato,insieme ad un pan di spagna classico ho creato la torta a scacchi con pan di spagna!!!!
per fare questa torta,di solito non si usa il pan di spagna,ma un altra torta che rimane più compatta e non cosi soffice,ma io ho voluto provare e il risultato mi ha soddisfatta!Vediamo insieme come prepararla:

20150911_102301 copia

Ingredienti:
– 1 pan di spagna classico,quadrato da 15 cm QUI la ricetta
– 1 pan di spagna al cacao,quadrato da 15 cm QUI la ricetta
– crema pasticcera QUI la ricetta
– 500 ml di panna montata

Procedimento:
Dopo aver preparato i pan di spagna e la crema e che questi si siano ben freddati si può passare all’assemblaggio.
Se si hanno dei coppapasta viene più facile altrimenti disegnare su foglio di carta dei cerchi,da 12,9 e 6 cm e ritagliarli.
Tagliare i pan di spagna in tre strati e da ogni strato ricavare i cerchi.
Poggiare il pezzo più esterno del pan di spagna bianco sul vassoio e inserire il cerchio più grande del pan di spagna scuro,altrenarlo con quello un po’ più piccolo chiaro e poi di nuovo,il cerchio più piccolo scuro,farcire la torta con crema e un po’ di panna montata,mescolate insieme,e ripetere la stessa operazione partendo però dal pan di spagna scuro.
Con il pan di spagna la torta viene molto alta io ho deciso di assemblarla per la lunghezza usando tre strati vi metto anche la foto della torta intera a fine articolo.
una volta finita di assemblare la torta a scacchi riporla in frigo per qualche ora poi decorare con la panna montata rimasta come più vi paice!!Ecco la torta a scacchi pronta!per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere!!!

20150910_144254

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.