Panini dolci

Ecco dei panini dolci,da farcire come più vi piace o assaporarli così al naturale,si mantengono morbidi per alcuni giorni e piacciono a tutti!!ecco come farli:

20151116_123229 copia

Ingredienti:
– 250 g di farina 00
– 200 g di Manitoba
– 12 g di lievito di birra
– 50 g di burro
– 90 g di zucchero
– 220 ml di latte tiepido
– scorza d’arancia
– 10 g di miele
– 1 uovo

Procedimento:
In un bicchiere sciogliere il lievito nel latte insieme ad un cucchiaino di zucchero.
Nella ciotola della planetaria mettere le farine,l’uovo,il burro a pezzetti,la scorza d’arancia grattugiata, il miele e lo zucchero,far mischiare qualche secondo poi unire il latte con il lievito e iniziare a far lavorare usando il gancio per gli impasti,prima a velocità moderata poi si può aumentare,lasciarla lavorare per 10 minuti; quando si avrà un panetto elastico toglierlo dal cestello della planetaria e lasciarlo riposare fino al raddoppio di volume coperto da un panno.
Quando la pasta sarà raddoppiata,metterla sulla spianatoia infarinata e fare dei panetti di circa 50 grammi ciascuno dando una forma tonda,metterli sulla teglia foderata con la carta forno e farli lievitare altre 2 ore.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione,far cuocere i a 180° panini,in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti,poi ci si regola con il proprio forno.Togliere dal fuoco e spennellare con dell’acqua e zucchero e rimettere 2 minuti in forno,questo passaggio è facoltativo.
Quando saranno cotti,tirarli fuori e lasciarli raffreddare bene.
Quando saranno ben freddi i panini dolci son pronti da esser mangiati semplici o farciti con nutella o marmellata!!
Un altro modo per farli più golosi è aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto;basterà aggiungerle prima di mettere l’impasto a lievitare…Buon appetito 😀

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.