Panada

Panada

La Panada è un piatto unico della tradizione gastronomica sarda, un involucro di pasta che racchiude un ripieno a base di carne,carciofi e patate.
Ecco come la preparo io,preferisco farle piccole invece che una unica….

 Panada

Ingredienti:
Dose per 4 persone:
Per la pasta:
– 300 gr di farina (oppure 150 farina 150 semola fina)
– 20 gr di strutto
– Acqua tiepida salata q.b.

Ripieno di carne:
– 300 gra di carne di manzo, maiale o agnello tagliata a pezzetti
– Patate
– carciofi
– Sale e pepe
– 2 pomodori secchi,
– prezzemolo 3 aglio
-Olio d’oliva q.b.

Procedimento:

Per prima cosa mettere la carne in un po’ di olio con prezzemopo e aglio(facoltativo) sale,pepe e un pochino di olio.
Preparare la sfoglia impastando la farina con acqua tiepida salata e lo strutto.La pasta così ottenuta si lavora a lungo e si tira infine in sfoglia circolare non troppo sottile.si mette su una terrina o in un coppa pasta(per far le piccole) per aiutarsi a dare la giusta forma di “pentola”. A questo punto si può cominciare a sistemare il ripieno che deve essere messo tutto a crudo.
Mettere la carne tagliata a piccoli pezzi alternando,pezzetti di pomodori secchi,patate e carciofi
Dopo aver disposto buona parte del ripieno bisogna sollevare pian piano i bordi della pasta seguendo la forma “a pentola” e lasciando qualche centimetro di bordo.Prima di mettere il coperchio, bisogna ricordarsi di aggiungere alcuni cucchiai di olio d’oliva.A questo punto bisogna chiudere “sa panada” utilizzando il coperchio, così ottenuto, viene posato sulla “pentola” e viene pizzicato ripetutamente saldandolo ai bordi di essa. Questa operazione è molto importante in quanto la tenuta deve essere perfetta e quindi la giuntura deve essere fatta con molta attenzione e con forte pressione delle dita.
Si inforna con forno già caldo a 200° per 20 minuti poi abbassarlo a 170° per 15 minuti Si può controllare empiricamente l’avvenuta cottura scuotendo leggermente “sa panada”:se il contenuto si muove, significa che è ben cotta. Servire non molto calda.
Buon appetito!! 😀

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.