Pabassini

I pabassini sono dolci tipici sardi che si fanno nel periodo di tutti i santi,a Novembre.esistono tante ricette questa è la mia:

1412303_167295610145846_696655656_o

Ingredienti:

– 500 g farina;
– 200 g zucchero;
– 150 g strutto;
– 2 uova;
– 150 g uva passa;
– 150 g mandorle;
– 1 scorza di limone;
– 10 g di ammoniaca o 1 bustina di lievito ;
–  80 ml di latte
– essenza di mandorle

Per la glassa:
– 250 g di zucchero
– 1 albume
– 1 bicchiere d’acqua

Per la decorazione:
– codette o granella colorata

Procedimento:

Con un po’ di anticipo mettere a mollo l’uvetta.
In una terrina lavorare lo zucchero, la farina e le uova, aggiungendo passo a passo le mandorle tritate in precedenza, l’uva passa ben strizzata, l’essenza di mandorle il limone grattugiato e lo strutto. Far scaldare il latte (leggermente tiepido) e scioglierci l’ammoniaca e aggiungerla all’impasto
Una volta che l’impasto è bello compatto fare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare.
Su una spianatoia infarinata stendere l’impasto in modo che abbia lo spessore di 5 mm. con un tagliapasta o un coltello affilato ricavare dei rombi che verranno messi su una teglia un po’ distanziati. Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 18-20 minuti, comunque fino a doratura. Far freddare bene.
Intanto preparare la glassa montando a neve l’albume. In un pentolino far sciogliere lo zucchero con il bicchiere d’acqua. far bollire fino a quando lo sciroppo che si sarà formato inizia a filare (far la prova con una piccola quantità tra pollice e indice);a questo punto versarlo a filo sull’albume montato continuando a montare con la frusta fino ad ottenere una glassa liscia. Se dovesse risultare troppo densa aggiungere poca acqua.
Ora che la glassa è pronta, con l’aiuto di un coltello  o di un pennello e mettetela su ogni dolcetto e decorare subito con le codette o la granella; far asciugare all’aria.
I pabassini conservano in un contenitore chiuso per non farli seccare 🙂

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.