Lumache ubriache

Lumache ubriache

Le lumache ubriache sono una semplice variante alle classiche lumache al sugo, queste vengono fatte con il vino bianco…facili da preparare ecco come:

Lumache ubriache

Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di lumache
– 2 bicchieri di vin bianco
– 1 bicchiere di acqua
– 1 spicchio di aglio
– olio evo q.b.
– sale
– prezzemolo tritato
– odori

Procedimento:
Dopo aver raccolto o comprato le lumache, lasciarle spurgare per almeno 2 giorni, di solito quelle acquistate lo sono già. Dopo qualche giorno sono pronte per esser cucinate.
Prendere le lumache e lavarle bene sotto acqua corrente fredda; metterle in uno scolapasta con il coperchio aspettare circa 10 minuti, controllare che escano dal guscio, ed eventualmente buttare quelle morte.
Fatta questa operazione mettere le lumache in una pentola riempita con acqua fredda, metterla sul fuoco a fiamma bassa, e farle cuocere fino a che non prenda il bollore. Spegnere il fuoco scolarle, lavarle.
In una pentola mettere un filo di olio evo con 1 spicchio di aglio far scaldare,se si vuole si può fare un trito di odori e metterlo.Farlo soffriggere e po mettere le lumache e far insaporire qualche minuto; aggiungere i 2 bicchieri di vino, far evaporare un po’ e poi aggiungere il bicchiere d’acqua.
Sistemare di sale, se si vuole aggiungere del peperoncino e far cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa.
Se durante la cottura il liquido si restringe troppo aggiungere ancora un pochino di acqua.
Mettere un po’ di prezzemolo tritato a crudo ed ecco le lumache ubriache pronte da gustare…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK. Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi, vi risponderò al più presto….
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…a presto!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.