Frollini alla panna

Dei friabili e gustosissimi frollini alla panna….ottimi da pucciare nel latte o in una tazza di tè,ci si può sbizzarrire a farli di diverse forme,vediamo come farli:

20151126_092521 copia

Ingredienti per circa 80/100 frollini:
– 500 g di farina 00
– 200 g di zucchero
– 200 ml di panna per dolci
– 2 uova
– 160 di burro
– 100 g di fecola di patate o amido di mais
– 1 bustina di lievito per dolce
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
– 2 cucchiai di cacao

Procedimento:
Sulla spianatoia mettere la farina e la fecola o amido,il lievito,il sale e la vanillina.Mescolare e poi unirci il burro,morbido,fatto a pezzetti;lavorare e aggiungere lo zucchero e mescolare ora aggiungere le uova e la panna e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo;lavorare come una frolla,velocemente e non troppo.
Dividere il panetto a metà e in una metà aggiungere del cacao.Ora avvolgere i panetti nella pellicola e farli riposare in frigo per 30 minuti.Trascorso il tempo di riposo si possono formare i frollini alla panna,prima però far riscaldare il forno a 180°:sulla spianatoia mettere un po’ di farina e poi stendere il panetto fino ad avere un’altezza di circa 1/2 cm;fare la forma che più piace e posizionarli su una teglia da forno rivestita di carta forno.
Infornare i biscotti,in forno ormai caldo,fino a che non diventano leggermente dorati.
Sfornare i frollini alla panna e quando saranno freddi gustarli semplici o spolverati di zucchero a velo!Buon appetito!! 😀

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.