Flan di latte

Flan di latte

Il flan di latte è un dolce tipico della sardegna fatto con pochi ingredienti quali latte uova zucchero e limone….possiamo dire che è il budino sardo fatto in casa,viene cotto in forno a bagnomaria in forno….io ho fatto anche la versione al cioccolato e devo dire che è venuto ottimo QUI la ricetta:

Ingredienti:
per il caramello:
– 50 g di zucchero
– 2 cucchiai di acqua

Per il flan
– 500 ml di latte
– 4 uova
– 180 g di zucchero
– scorza di limone grattugiata:

Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare il caramello che andrà sul fondo dello stampo:in un pentolino mettere lo zucchero e i 2 cucchiai di acqua e,a fiamma bassa far sciogliere fino a che l’acqua non evapora e il caramello diventi di un bel colore bruno,dorato
quando sarà pronto metterlo sul fondo dello stampo e farlo sistemare,quest’operazione va fatta velocemente,altrimenti il caramello si solidificherà e diventa impossibile farlo scendere.
Passare alla preparazione del flan;in una terrina mettere le uova e mescolarle con una frusta o con un cucchiaio id legno,aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che lo zucchero non è ben sciolto; a questo punto aggiungere la scorza di limone grattugiata, e il latte tiepido. Mescolare il tutto per bene e  versare nello stampo. Mettere lo stampo in una teglia abbastanza profonda e metterci acqua per far la cottura a bagnomaria. Infornare per circa 1 ora, in forno preriscaldato a 180°. Trascorsa l’ira far la prova stecchino,se non è cotto attendere e controllare ogni 10 minuti.
Far freddare in forno e sformarlo solo quando è ben freddo per evitare di romperlo..ecco il flan di latte pronto per esser gustato..buon appetito!!!
Vi metto anche il video per la preparazione:
Flan di latte:

ecco come si presenterà al’interno:

Vi aspetto numerosi, con tante altre ricette sulla mia pagina FACEBOOK, a presto