Biscotti con ripieno di fichi

Biscotti con ripieno di fichi

Periodo di fichi, allora perchè non farci degli ottimi biscotti con una frolla molto leggera preparata con olio di semi che resta buona per giorni resta molto friabile; la ricetta l’ ho presa da internet, ma la sua ricetta, fatta seguendo tutto passo passo è risultata un po’ incompatibile dalla foto che attira molto, a me sono venuti cosi quindi ecco come preparare i biscotti con ripieno di fichi.

Ingredienti per 15-20 biscotti:
– 1 dose di pasta frolla all’olio QUI la ricetta

Per il ripieno:
– 6/7 fichi freschi
– 2 cucchiai rasi di zucchero
– 6/7 biscotti secchi

Procedimento:
per prima cosa preparare la pasta frolla e metterla a riposare, nel frattempo preparare il ripieno dei biscotti che poi dovrà raffreddarsi un po’: pulire i fichi dalla buccia e tagliarli a pezzetti, in un padellino metterei pezzetti dei fichi e lo zucchero, mettere sul fuoco a fiamma dolce e lasciar cuocere fino a che non diventano morbidi, far cuocere circa 4-5 minuti; a questo punto togliere dal fuoco e aggiungerci i biscotti sbriciolati, mescolare e far freddare.
Passare ora a formare i biscotti, stendere la frolla con spessore di 1/2 cm e metterci in cucchiaino di ripieno chiudere a metà, come se si stesse facendo i ravioli e taglia con un taglia pasta tondo per ottenere le mezze lune.
Disporre i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta forno e far cuocere per circa 20 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Non si coloreranno molto per via della frolla all’olio; sfornare far freddare e buon appetito!!!
Si mantengono ottimi per giorni se conservati, chiusi, in un contenitore ermetico.

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi