Pasta frolla all’olio

Pasta frolla all’olio

Ecco la ricetta per preparare la pasta frolla all’olio, molto friabile e gustosa, consigliata, principalmente per biscotti farciti o per tartellette, si mantiene buona e ottima per molti giorni. In confronto alla classica pasta frolla con burro o margarina risulta sicuramente più leggera. Vi do la ricetta con dosi minime per circa 15/20 biscotti, ma la si può aumentare a piacimento:
Pasta frolla all'olio

Ingredienti:
– 1 uovo
– 150 g di farina 00
– 50 g di zucchero semolato
– 30 ml di olio di semi, io uso di girasole
– 1 bustina di vanillina
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
In una terrina mettere l’uovo con lo zucchero e l’olio e mescolare bene con un cucchiaio di legno o con la mani, quando lo zucchero si sarà un po’ sciolto aggiungere a più riprese la farina setacciata con il lievito, la vanillina e il pizzico di sale e mescolare, quando la farina si sarà un po’ incorporata trasferire la pasta frolla all’olio su una spianatoia o piano di lavoro e finire di impastare fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto.
La pasta frolla è pronta per esser utilizzata, dopo averla fatta riposare per almeno 10 minuti. Se si vuole si può lavorare in planetaria e poi finire di lavorala a mano o direttamente sul piano di lavoro, come una classica frolla.
La cottura per questa pasta frolla va dai 15 ai 20 minuti in forno preriscaldato, e la particolarità di questa frolla è che resta molto morbida e non prende il classico colore dorato…ecco la pasta frolla all’olio pronta!

Ecco la video ricetta per prepararla:

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.